Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Una Strada Verdeblu

Viaggio e scoperta dell’alta Valle Aniene attraverso il fiume

Lunedì 1 Novembre 2021 ore 09:15

Il "Cammino dell'Aniene" in questo tratto mette in evidenza tutte le bellezze paesaggistiche più salienti dei Monti Simbruini e la copiosa Ricchezza d'acqua che essi offrono per la nascita del Fiume Aniene.
Dopo una breve presentazione della Fontana Caraffa – luogo di appuntamento iniziale - l'escursione parte con l'accoglienza del Centro Visita del Parco dei Monti Simbruini di Filettino e un saluto di benvenuto. Dall'abitato di Filettino, attraverso il sentiero cartografico 694/a raggiungeremo la piccola chiesa bianca di San Bernardino e successivamente " Colle dell'Arena Bianca" dove è maggiormente evidente il fenomeno erosivo carsico che questi rilievi stanno subendo .
Il sentiero sovrastato dalla cresta di Monte Cotento, raggiunge quota 1370 e di qui ridiscende attraverso il sentiero 693b, toccando la "Sorgente della Radica ", che diventerà piu giu l'origine dello Aniene.          
Il percorso poi viaggia nel bel mezzo del "Vallone Roglioso" abbellito dallo scorrere delle acque del suo torrente e contornato da secolari faggi fino a Fiumata.
L'escursione ad anello si chiude con una staffetta di macchine che riporterà gli autisti nel luogo di partenza.
Accompagnati dalle guide A.E.V. Federtrek Luigi Tilia e Marzio Rotili, presidente degli Amici dei Monti RuffI, , entreremo nelle tematiche botaniche e geologiche per poter comprendere  facilmente, sia la costituzione travagliata di questi Monti, che risalgono ai primissimi sollevamenti appenninici e quindi alla loro conformazione attuale, sia la formazione di quello che poi diventerà il fiume Aniene…..

PRANZO AL SACCO.
 
Per il rientro si organizzerà un car sharing che riporterà i soli autisti alle macchine al punto di partenza
Attraverso questo link (copia e incolla) http://www.parcomontisimbruini.it/centri-visita-dettaglio.php?id=359
 alla pagina ufficiale del Parco Regionale dei Monti Simbruini potete trovare notizie sul Centro Visita del Parco.

Lunghezza  10 KM
Difficoltà EE
Tempo totale 6 h
Dislivello 450m

L'ESCURSIONE GRATUITA grazie al contributo del Parco dei Monti Simbruini - progetto  IL PARCO   DELLE MERAVIGLIE - Regione Lazio
Si consiglia abbigliamento adeguato.                       

Numero MAX 15 persone

Per le VISITE ALL'INTERNO DI LUOGHI PUBBLICI SARA RICHIESTO GREENPASS e adottate le normative di contenimento COVID19.
Per INFO E PRENOTAZIONI per l'escursione :
A.E.V. – Luigi Tilia 349/0993075
A.E.V. – Marzio Rotili 338/7521219 contatti Whatsapp

Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook RETEVARA , Il cammino dell'Aniene E AMICI DEI MONTI RUFFI

Questa iniziativa si prefigge di promuovere la parte alta della Valle Aniene e del Parco dei Simbruini, proposta a nostro avviso sequenziale nel voler conoscere la storia, la geologia, il paesaggio e l'ambiente di tutta la Valle e sviluppare turismo.

Filo conduttore e corridoio di bellezze naturali proprie e affini,  è il fiume Aniene. La sua estrema e ribelle figura crea e distrugge caratteristiche ambientali, di flora, di fauna, di rapporto con l'uomo.
Con la passione e l'incanto di far scoprire nuove angolazioni del nostro territorio, un vero viaggio all'interno di quel desertum geografico che ha attratto nei secoli principalmente alte figure in cerca di spiritualità e/o ispirazione artistica, indagini scientifiche, archeologiche .
Per questo motivo il nostro itinerario attraverso il Cammino dell'Aniene mira a trasformare il classico escursionismo, in una occasione più emozionale, di rivelazione, di percezione visiva, invita all'osservazione scientifica (citizen science), propone un diverso modo di vivere un luogo anche attraverso momenti esperienziali, dove si possono sperimentare personalmente – in modalità elementare – tecniche artigianali, della civiltà contadina, artistiche tradizionali, così come entrare in contatto con tradizioni gastronomiche e prodotti tipici visitando i luoghi di appartenenza.

Le attività e i luoghi proposti sono per una tipologia di partecipanti eterogenea , suddvisi in tre fasce:
* famiglia, adulti, escursionisti nelle prime due uscite (SUBIACO-LAGHETTO S.BENEDETTO, JENNE - LAGHETTO S.BENEDETTO ) mentre nelle successive, in considerazione della natura e della geologia più aspra e selvaggia può essere prudenziale rivolgersi ad un partecipante piu mirato:
* adulti, famiglia con ragazzi 8/12 in su, escursionisti per la terza, quarta e quinta uscita (JENNE – COMUNACQUE, COMUNACQUE - TREVI NEL LAZIO, TREVI NEL LAZIO - FIUMATA)
* escursionisti esperti, famiglia con ragazzi 8/12 in su, escursionisti (FIUMATA-FILETTINO, VALLEPIETRA) due  percorsi di grande importanza geologica e naturalistica.

Con riguardo all'attrezzatura e l'abbigliamento, le indicazioni sono quelle delle attività all'aperto e commisurate agli eventi stagionali nei quali si esce: abbigliamento sportivo da trekking ed escursionismo , comodo, scarpe adatte ai terreni scabrosi e di buona presa, possibilmente Impermeabili  (c'è sempre da contemplare qualche piccolo attraversamento di fosso!), bastoncini o bastone da camminata, contenitore per acqua da bere, pranzo al sacco quando è previsto-segnalato (spesso si percorrono lunghi tratti dove non è possibile trovare approvvigionamenti), tessera Federtrek  se già tesserati, altrimenti si farà in sede di uscita.

Le guide saranno a cura dello staff dell'associata APS Amici dei Monti Ruffi:
A.E.V. Luigi Tilia e A.E.V. Marzio Rotili.

Nel rispetto delle disposizioni di contenimento del virus COVID 19:
👉 le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria;
👉 sarà obbligatorio avere con sè la mascherina, da utilizzare durante le pause (tranne quando si mangia)
👉 bisognerà mantenere una distanza di uno o due metri, a seconda dell'impegno fisico necessario: in piano si potrà stare a distanza di un metro gli uni dagli altri, e anche da fermi, mentre in salita sarà ASSOLUTAMENTE NECESSARIO distanziarsi di due metri;

Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook RETEVARA e Il cammino dell'Aniene

Vi aspettiamo in Valle Aniene!



Luogo: Vallepietra
Comune: Vallepietra (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Va.Ra.
Info Line: Luigi Tilia 349/0993075
Una Strada Verdeblu
Soggiorni
Dove dormire a:
Vallepietra
Dove mangiare a:
Vallepietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini