Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Colle Campitellino con le Ciaspole

Neve sui Simbruini

Domenica 30 Gennaio 2022 dalle 10:30 alle 15:30

Ciaspole ai piedi e zaino in spalla seguiremo l'itinerario che si snoda all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini tra faggete, ampie radure e interessanti fenomeni carsici, questo percorso consente di raggiungere alcune delle mete più interessanti della zona di Monte Livata. Arrivati a Colle Campitellino il panorama è mozzafiato: dal Monte Autore alla Monna, Vallepietra e la valle del Simbrivo , il Monte Tarino [1961m], Monte Viglio [2156m]. Ripreso il cammino, ci dirigiamo al Pozzo della Creta Rossa (inghiottitoio profondo 117 m.) passando attraverso stupendi boschi di faggio innevati. Dopo la sosta, riprendiamo la ciaspolata fino ad arrivare al pianoro carsico di Fondi di Jenne e qui sosteremo per il pranzo (ovviamente al sacco). Terminato il pranzo tra le nevi del pianoro, percorreremo l'ultima tappa risalendo leggermente i faggeti per ricollegarsi al punto di partenza.

DETTAGLI SULL'EVENTO

  • Tipologia di escursione: Escursione con racchette da neve
  • Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)
  • Distanza: 11 Km
  • Dislivello: 300 metri
  • Costo: 25 euro (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole - Bastoncini)
  • I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.

IMPORTANTE:
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.

PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche whatsapp/telegram) oppure sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell'evento).

PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp-Telegram.

INFORMAZIONI TECNICHE
ABBIGLIAMENTO A STRATI: Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili termici, berretto in lana.
ALL' INTERNO DELLO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all'interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

CONOSCIAMO LA GUIDA
Mi chiamo Samuele Giancarlini, sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l'ambiente tramite il turismo lento e l'educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di "mini-trekking" per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l'ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell'Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
" Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri."



Luogo: Prati Stellante
Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: samuelegiancarlini@hotmail.it Info Line: 3348302603
Colle Campitellino con le Ciaspole
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini