Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ciaspolata per famiglie alla conquista della Pigna

Sulla neve dei Simbruini

Domenica 13 Febbraio 2022 dalle 10:30 alle 14:30

"Gioco – Escursione, sulla neve, per imparare a conoscere e vivere la montagna"
La Ciaspolata per famiglie alla conquista della Pigna è un evento dove i partecipanti, dovranno cimentarsi in 3 prove di abilità (equilibrio, orientamento e riconoscimento) per conquistare la la "Pigna d'Oro". Tutti i partecipanti, al termine del gioco, saranno premiati ma solo i migliori conquisteranno la Pigna d'oro .
L'evento sarà itinerante, e in ogni giornata, andremo in un sentiero differente del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Vi aspetto, zaino in spalla e ciaspole ai piedi, per questa avvincente avventura!

DETTAGLI SULL'EVENTO "CIASPOLATA PER FAMIGLIE ALLA CONQUISTA DELLA PIGNA"
Tipologia di escursione: Gioco- Escursione su neve
Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)
Luogo: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Distanza: 5 Km
Dislivello: 200 metri
Durata: 4 ore (soste non comprese)
Costo: 25 euro adulti 20 euro bambine/i* (fino a 14 anni di età) (la quota comprende servizio guida  + Noleggio Ciaspole – Bastoncini)

 IMPORTANTE
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell'escursione inseriti all'interno dell'evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.

PARTECIPARE è FACILE
 Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram).Oppure con un click nel seguente link iscriviti ora (scrivendo il nome dell'evento ed il vostro nome e cognome).
L' escursione, inoltre,  verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.

PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.

INFORMAZIONI TECNICHE
ABBIGLIAMENTO A STRATI: 
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili termici, berretto in lana.
ALL' INTERNO DELLO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all'interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.


COME VESTIRSI? GUARDA ORA IL NOSTRO VIDEO  [COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA].
Ecco, di seguito, la lista degli indumenti consigliati da indossare durante una ciaspolata:

  •  SCARPE La calzatura deve essere impermeabile e traspirante per mantenere i piedi asciutti. Il mio consiglio è di indossare scarpe con tomaia alta in modo da evitare le slogature.
  • Inoltre è importante anche la trazione sulla neve, visto che spesso prima di ciaspolare bisogna fare qualche metro di strada avere una scarpa con suole snow-contact può evitare qualche scivolone!
  • CALZE IN LANA anti abrasione Le calze sono importanti per il comfort del piede e per evitare fastidiose abrasioni durante l'escursione.
  •  (1° strato parte bassa direttamente a contatto con la pelle) CALZAMAGLIA IN LANA MERINOS La grande capacità d'assorbimento della lana mantiene il corpo asciutto. Inoltre la lana garantisce la regolazione termica.
  • (2° strato parte bassa) PANTALONE TRASPIRANTE E IDROREPELLENTE Idro-repellente per rimanere asciutti al contatto con la neve, e comodo in modo da dare la massima libertà di movimento.
  • (1° Strato parte alta direttamente a contatto con la pelle) MAGLIA TRASPIRANTE TERMICA Consente di mantenere il corpo caldo ed asciutto.
  • (2° strato parte alta) MICROPILE Tessuto caldo e traspirante facilmente comprimibile. Ideale da fondo zaino.
  • (3°strato parte alta) SOFTSHELL – ANTIVENTO E' una protezione supplementare contro il vento. Mantiene il calore e lascia traspirare gli altri strati. Inoltre è consigliabile idrorepellente.
  • (4° strato da tenere dentro lo zaino!) PONCHO – IMPERMIABILE Da tenere sempre dentro allo zaino in tutte le stagioni. E' utile durante la pioggia ma anche durante nevicate forti. Massima impermeabilità. Piccolo, compatto e leggero, Si può portare dappertutto grazie alla custodia integrata. Inoltre protegge tutto il corpo, zaino compreso!
  • PRIMA DI INIZIARE LA CIASPOLATA INDOSSARE LE GHETTE Sono fondamentali per evitare che entri all'interno della calzatura la neve, facili da indossare ed estremamente utile per il comfort del piede.
  • BERRETTO IN LANA E GUANTI Ultimi ma non meno importanti berretto in lana e i guanti che consiglio in Membrana impermeabile e tessuto idrorepellente.

€2520 euro bambine/i* (fino a 14 anni di età) (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini)



Luogo: Campaegli
Comune: Cervara di Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: sniproadtrekking@gmail.com Info Line: 3348302603
Ciaspolata per famiglie alla conquista della Pigna
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini