Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

ASTRIS

Osservatorio astronomico Cervara di Roma

L'ASTRIS, costituita nel 1990, riunisce appassionati d'astronomia con lo scopo di metterne in comune le esperienze e di divulgare tra il pubblico la conoscenza dell'Universo. Inizialmente limitata ai dipendenti di Telecom Italia, è oggi aperta a tutti.
L'ASTRIS ha realizzato numerose iniziative culturali per il pubblico con conferenze e osservazioni ai telescopi dell'Associazione ("Al Pincio sotto le Stelle", "Oltre il Cielo", "Settimana dell'Astronomia alla Protomoteca") in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt), l'Unione Astrofili Italiani (UAI), l'Osservatorio Astronomico di Roma, il MIUR e il MUSIS, tutte su incarico del Comune di Roma nell'ambito dell'Estate Romana. Hanno partecipato famosi astronomi con grande affluenza di pubblico. Analoghe manifestazioni si sono tenute per conto del Parco dei M. Simbruini nei sette comuni di quel comprensorio e, per quanto riguarda Subiaco, a Santa Scolastica e al Castello.

L'ASTRIS ha partecipato nel 1996 alla Commissione del Comune di Roma per il nuovo Planetario su delega della varie Associazioni romane di astrofili.

Presidente onorario dell'Associazione è l'illustre professor Giorgio Fiocco, accademico dei Lincei.
L'Associazione nel 1996 è stata presente in Antartide (baia di Terranova) nella persona di un suo socio partecipante alla spedizione scientifica italiana dell'ENEA. La sua ricerca riguardava la radiazione cosmica di fondo. Una bandierina dell'ASTRIS è stata riportata in Italia con le firme di tutti i componenti la spedizione.

Grazie a un originale lavoro grafico e fotografico di soci ASTRIS, è stato pubblicato dalla UAI un "Atlante grafico delle Galassie" apprezzato dai Proff. Piero Tempesti e dal compianto Paolo Maffei. E' in elaborazione un analogo "Atlante grafico delle Nebulose Planetarie".

Oltre alle attività divulgative per il pubblico, l'ASTRIS  ha organizzato per i propri soci l'osservazione e la condivisione di fenomeni celesti di particolare rilevanza (eclissi solari e lunari, occultazioni lunari, passaggio di comete ecc).

L'Associazione, sin dalla sua costituzione, ha anche perseguito il progetto di un Osservatorio Astronomico sociale e ha infine ottenuto dal Comune di Cervara di Roma la  realizzazione dell'Osservatorio Astronomico la cui gestione è stata affidata appunto all'ASTRIS che la condivide ora con l'A.T.A. L'osservatorio è stato intitolato al nome di "Claudio Del Sole", artista e astrofilo venuto a mancare nel 2005. L'Osservatorio svolge funzioni sia di ricerca scientifica da parte dei soci che di divulgazione per il pubblico e le scolaresche. A tale scopo partecipa alla costituenda Rete di Osservatori Astronomici Didattici collegati telematicamente sotto l'egida dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

https://www.astrisroma.org/chi-siamo/

Osservatorio di Prataglia
Osservatorio di Prataglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini