Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Museo della Montagna

Il Museo della Montagna di Cervara di Roma si trova nei pressi della Chiesa di Maria SS. della Visitazione. Sviluppato su due piani, espone le testimonianze della cultura contadina dei pastori locali, intenti a partire per affrontare la lunga transumanza, oltre ad alcuni oggetti sacri ed artistici legati a chi invece arrivava in paese.

Il percorso museale si articola in varie sezioni improntate sull'agricoltura, sull'artigianato, sulle attività femminili e sulla religiosità locale. Numerosi gli utensili relativi alla vita contadina ed all'agricoltura, come l'aratro, le roncole, le briglie, strumenti da lavoro legati indissolubilmente agli oggetti religiosi quali paramenti sacri, reliquie ed ex voto.
Nel museo è possibile seguire il percorso espositivo attraverso un apposito materiale didattico tradotto anche in lingua inglese e con il sistema di lettura Braille per i non vedenti.

Comune di Cervara di Roma, Settore Cultura e Turismo: Via G. Verdi n.1 - 00020, Cervara di Roma (RM) tel. 0774 828715 fax 0774 828762

e-mail: museo@comune.cervaradiroma.rm.it

https://www.cervaradiromaturismo.com/cervara-di-roma/museo-della-montagna

Museo della Montagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini