Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Dov'è finita l'acqua del laghetto del Pertuso?

(16 Ottobre 2012) Tra il 13 ed il 15 ottobre 2012, in seguito a diverse segnalazioni giunte all'Ente Parco in merito alla situazione del Fiume Aniene nei pressi della Diga Pertuso, si è provveduto ad effettuare un sopralluogo per verificare lo stato del corso d'acqua.

Ad oggi, sulla diga Pertuso si evidenzia una profonda crisi idrica con evidente prosciugamento del bacino e del corso d'acqua che lo alimenta (fiume Aniene e sorgente Pertuso).

Allo stato attuale non si è a conoscenza dell'utilizzo effettuato da ACEA e da ENEL della sorgente Pertuso.

Poiché, secondo la DGR 386/2009 doveva essere pianificata una tempistica per la rimodulazione del prelievo idroelettrico, il Parco ha chiesto informazioni in merito all'attuale gestione idrica da parte delle due Società, nonché di conoscere la situazione dei prelievi effettuati nella Sorgente Pertuso dall'ACEA ATO 2 e dall'ENEL Green Power e di evidenziare da parte dell'ENEL l'effettivo rilascio a valle delle Dighe lungo l'asta fluviale, indicando se si stanno o meno seguendo le indicazione della delibera citata.

Tali informazioni, potranno essere utili per pianificare una corretta gestione del territorio, in particolare finalizzata al mantenimento del deflusso minimo vitale nei tratti fluviali posti a valle degli sbarramenti, anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale (ai sensi dell'art.4 del Dlgs 152/99 e dell'art. 4 della direttiva 2000/60/CE).

E' di particolare importanza un' opportuna pianificazione nel più breve tempo possibile.

Il Parco ha infine chiesto l'organizzazione di un incontro con tutte le parti interessate, per chiarire tutti gli aspetti previsti nella DGR 386/2009, nonché per evidenziare lo stato dell'arte sulle attività previste nell'articolo 2 dell'Allegato A della Delibera della Giunta Regionale che potrà portare alla convocazione del Comitato di monitoraggio per il fiume Aniene previsto nella stessa Delibera al fine di avere un organo che vigili sullo stato qualitativo e quantitativo dei corpi idrici nel bacino dell'Aniene.



Fonte: http://www.lazionauta.it/dove-finita-lacqua-del-laghetto-del-per

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini