Vai alla home di Parks.it

Area naturale protetta di interesse locale Parco delle Mura

 

Escursioni guidate aperte al pubblico

Domenica 19 giugno 2016

(Genova, 16 Giu 16) Comune di Genova - Assessorato Ambiente - Direzione Cultura - Ufficio Parchi Storici
Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del Parco delle Mura e delle Fortificazioni genovesi ed in occasione delle aperture   durante i fine settimana degli spazi di Forte Begato, sono previste alcune escursioni guidate aperte al pubblico.

La prossima, con un programma arricchito e diversificato, avrà luogo domenica 19  giugno in occasione dell'importante manifestazione  di  Emergency , con la collaborazione di  MyTrekking , denominata  "Giro dei Forti".

*dalle  ore 9  escursione guidata in partenza dalla stazione  Righi della funicolare Zecca-Righi, con durata sino alle 15,30 circa, con percorso sotto le Mura Nuove e toccando i Forti Puin, Due Fratelli, Diamante e conclusione  a Forte Begato con visita dell'area fortificata.  Complessivamente il  percorso impegnerà circa  5 ore, con un dislivello in salita di 350 metri circa.   Si tratterà di escursione- visita guidata che si svolgerà   su sterrati e sentieri dissestati e quindi è raccomandato un abbigliamento escursionistico con particolare attenzione ad indossare calzature adatte (scarponcini o robuste scarpe da ginnastica) .     Munirsi di acqua e pranzo al sacco. Ai  Forti  Begato e Puin  si accederà entro l'area fortificata, gli altri Forti saranno illustrati dall'esterno.  Tale escursione è a numero chiuso e le prenotazioni sono ricevute dall'Associazione stessa tramite Facebook  "My Trekking Gruppo". Trattandosi di evento di beneficenza, alla partenza potrà essere fatta una donazione libera pro Emergency.

Nel pomeriggio  visite guidate (aperte a tutti, gratuite, senza prenotazione)  dell'area fortificata di Forte Begato, con partenza all'ingresso del Forte stesso alle ore 16,30 e  17,30.

Per qualsiasi informazione sulle iniziative, telefonare nei giorni precedenti l'escursione al 335 8312649 dalle 10 alle 13.

Tali iniziative si replicheranno in altri fine settimana,   del periodo estivo,   che verranno successivamente comunicati.
Queste   attività di divulgazione culturale a tematiche   storico ambientali saranno condotte dal dott.   Andrea Carbone (Guida GAE) dell'Ufficio Parchi Storici della Direzione Cultura .

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Genova