Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Inizia il "Novantesimo" del Parco

(Pescasseroli, 29 Set 11) Le tappe della nascita del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sono riassunte in quattro date significative, concentrate nello spazio di sedici mesi: il 21 ottobre 1921 la Federazione Pro Montibus affitta dal Comune di Opi una parte della Camosciara;  il 25 novembre 1921 è costituito a Roma l'Ente Autonomo; il 9 settembre 1922 è inaugurato a Pescasseroli il Parco Nazionale d'Abruzzo che, infine, viene riconosciuto dallo Stato, con uno specifico decreto-legge, in data 11 gennaio 1923.

Di quelle fasi è stato indiscusso protagonista Erminio Sipari (1879-1968), deputato del Regno d'Italia per quattro legislature e primo presidente dell'Ente Parco. I suoi principali interventi pubblici, e con essi numerosi documenti anche fotografici inediti, sono stati ora raccolti in un volume, curato dallo storico Lorenzo Arnone Sipari, dal titolo Scritti scelti di Erminio Sipari sul Parco Nazionale d'Abruzzo (1922-1933) e uscito nella collana "Natura e aree protette" dell'editrice Temi di Trento con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

L'inizio delle celebrazioni del novantesimo anniversario del Parco coincidono quindi con la programmazione, il patrocinio e la realizzazione di iniziative culturali intese anche, come nel caso del volume su Sipari, a riscoprire la storia, nota e meno nota, del più antico parco nazionale italiano. La presentazione dell'opera è fissata per sabato 1 ottobre 2011, alle ore 18, nella cornice del seicentesco palazzo ducale di Alvito (Frosinone), centro del versante laziale del Parco e città natale di Erminio Sipari. Ne parleranno Giuseppe Rossi, Presidente del Parco, Franco Pedrotti, Professore emerito dell'Università di Camerino, e Silvana Casmirri, Professore di storia contemporanea dell'Università di Cassino e Duilio Martini, sindaco di Alvito.

Ovviamente, le celebrazioni del 90° Anniversario del Parco si svilupperanno nei prossimi mesi per culminare nella data del 9 settembre 2012, giorno della inaugurazione presso la fontana "San Rocco" di Pescasseroli, dove l'incisione "Il Parco Nazionale d'Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX sett. MCMXXII" ricorda lo storico evento.  

Comunicato Stampa n. 75/2011

Inizia il 'Novantesimo' del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise