Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

PRESENTAZIONE QUADERNO DEL PARCO “CONOSCERE IL LUPO”

(Pescasseroli, 14 Mar 14) l 20 marzo 2014 alle ore 18,00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, il Parco presenterà la pubblicazione "Conoscere il Lupo" della collana I Quaderni del Parco, realizzata grazie ad un finanziamento della Edison.

La pubblicazione illustra sinteticamente le principali tematiche relative al lupo: dallo status alla biologia ed etologia, dal conflitto con l'uomo alle possibilità di coesistenza, fino a raccontare il rapporto tra uomini e lupi nel corso delle epoche, il ruolo che ha rivestito nell'immaginario collettivo e molte altre curiosità.

Saranno presenti Dario Febbo e Giuseppe Rossi, Direttore e Commissario del Parco, Fulco Pratesi e Francesco Petretti, che ripercorreranno le principali tappe della lunga battaglia ambientalista italiana per la salvaguardia del lupo; interverranno inoltre Paolo Ciucci e Luigi Boitani, che da decenni si occupano della ricerca scientifica finalizzata alla conservazione del lupo ed hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione dei testi del Quaderno.

L'incontro fornirà l'occasione per discutere e rilanciare problematiche ambientaliste, tornate purtroppo di stretta attualità, legate principalmente alla tutela del lupo in Italia. 

Nel corso dell'incontro verrà proiettato un breve filmato e sarà allestita una piccola mostra di opere pittoriche dedicate al lupo realizzate da un gruppo di artisti naturalisti amici del Parco.


Ufficio   di Presidenza

Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  17/014
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise