Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Le tracce archeologiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

(Pescasseroli, 07 Ago 14) Venerdì 8 agosto alle ore 17,00 presso il Centro Servizi del Parco a Villetta Barrea, Giusy Colantoni e Claudia Dituri presenteranno il libro "Le tracce archeologiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise".

Il Parco contribuisce validamente a conservare e valorizzare il paesaggio, la natura, le risorse, le tradizioni, la storia, come valori e beni preziosi ed insostituibili. Ebbene la storia, definita il vero grande tesoro per tutti coloro che lo sanno riconoscere, è largamente rappresentata in questi luoghi fin dalla preistoria; oltre al paesaggio naturale - che testimonia l'evolversi della vita - esiste un paesaggio storico che caratterizza la vita dell'uomo e la sua continua interazione con l'ambiente.

Le due autrici, in veste di qualificate investigatrici dell'antichità, ci  sveleranno come le comunità dell'epoca abbiano saputo sfruttare le risorse, sviluppare maestranze, commerciare con i popoli confinanti ed instaurare piccole, ma efficienti industrie locali, guidandoci alla scoperta di un affascinante mondo passato in cui affondano le radici del nostro presente.

L'evento, promosso dall'Archeoclub e patrocinato dal comune di Villetta Barrea, proseguirà con la premiazione del concorso "L'angolo fiorito", giunto quest'anno alla terza edizione.


Ufficio   di Presidenza

Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  45/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise