Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

PASCOLI SICURI PER L’ORSO

(Pescasseroli, 29 Set 14) A seguito  della denuncia dell'ASL di Avezzano  del 21 Agosto u.s. di insorgenza di un focolaio di TBC bovina nell'allevamento del Signor Franco Antonelli, poiché i capi bovini dello stesso permanevano al pascolo in maniera incontrollata, l'Ente Parco, con proprio personale del Servizio di Sorveglianza e con quello del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, è intervenuto per procedere alla cattura di detto bestiame, con l'ausilio dello stesso allevatore e dei suoi collaboratori.

L'operazione, avviata il 19 settembre scorso, si è conclusa pochi giorni fa con la riconduzione in stalla e in apposito recinto, ed ha richiesto un impegno cospicuo da parte del Parco con l'utilizzo di 30 unità della Sorveglianza del Parco per diversi giorni.

Sarà quindi possibile, ora, procedere ai controlli sanitari di prassi per quanto riguarda la TBC e le altre opportune verifiche.

In questo modo si tende a regolarizzare una situazione posta all'attenzione del Ministero della Salute, oltreché a quello dell'Ambiente, nell'ambito delle azioni di tutela della popolazione di Orso bruno marsicano.

"In relazione ai casi di TBC bovina manifestatisi nuovamente nell'area frequentata dall'Orso bruno marsicano, afferma il Presidente del Parco Antonio Carrara,  l'Ente Parco auspica una soluzione definitiva del problema al fine di porre  la popolazione del plantigrado al riparo da ogni  patologia insulto di carattere infettivo, vista la sua limitata popolazione e l'elevatissimo rischio di estinzione".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio   di Presidenza

Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  59/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise