Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Coltivazioni per l’Orso

(Pescasseroli, 09 Gen 15) Sabato 10 c.m., presso la sala consiliare del  Comune di Lecce nei Marsi, alle ore 15, 00, si terrà una conferenza stampa di presentazione del Progetto "La salvaguardia dell'Orso marsicano e del germoplasma autoctono",  promosso dall'Ente Parco e dal Comune di Lecce nei Marsi. Il progetto, finanziato dal Parco, prevede la realizzazione di frutteti e la messa a coltura di terreni per implementare le risorse alimentari per l'Orso.

L'impianto sarà progettato dall'Istituto Professionale Agrario "A. Serpieri" di Avezzano, che ne curerà anche la manutenzione, in particolare  saranno piantumate   peri selvatici, meli selvatici, ramno nonché seminati grano e mais. L'impianto sarà monitorato da sensori di immagine realizzati ed offerti dalla società LFoundry Italia.  

In relazione al Protocollo d'Intesa firmato dalle Associazioni Venatorie e il Ministero dell'Ambiente, per la protezione dell'Orso bruno marsicano, saranno coinvolte anche le Associazioni firmatarie, Arcicaccia e Federcaccia, l'ATC di Avezzano e il circolo cacciatori di Lecce nei Marsi, che collaboreranno alla messa a dimora delle specie fruttifere e alla sorveglianza delle aree d'intervento, rapportandosi col Servizio di Sorveglianza del Parco, nonché del monitoraggio del sito.

Parteciperanno alla conferenza stampa, oltre al Presidente del Parco, Dr. Antonio Carrara, il Sindaco Lecce nei Marsi, Dr. Gianluca De Angelis, il Consigliere Regionale,  Dr. Lorenzo Berardinetti (Presidente, Commissione Agricoltura), la Preside dell'Istituto Agrario,  Dr.ssa Anna Amanzi,  il Presidente Fondazione Mirror, Dr. Sergio Galbiati, il Presidente  Associazione Cacciatori Lecce nei Marsi, Sig. Angelo Monaco, il Presidente Regionale di Arcicaccia, Massimiliano  Di Luca, il Presidente ATC di Avezzano, Giacomo Di Domenico.


Ufficio   di Presidenza Antonietta Ursitti 

Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  1/2015

Coltivazioni  per  l’OrsoColtivazioni  per  l’Orso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise