Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Monitoraggio degli insetti con la partecipazione del pubblico

WORKSHOP DEL PROGETTO EUROPEO LIFE11 NAT/IT/000252 MIPP

(Pescasseroli, 10 Mar 15) Al via il Workshop del Progetto Europeo life "MIPP" sulla salvaguardia della biodiversita' nei boschi italiani nel Parco Nazionale d'Abruzzo appuntamento l'11-12-13 marzo per parlare di insetti, ricerca, cani molecolari e scienza dei cittadini ospite d'eccezione Teseo, il cane che fiuta il coleottero eremita e guiderà il pubblico nei boschi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise alla ricerca dell'insetto.

Pronti a diventare scienziati per un giorno?
I ricercatori del Life "MIPP" (Monitoring of insects with public participation), un progetto europeo coordinato dal Corpo Forestale dello Stato per la salvaguardia della biodiversità nei boschi italiani, hanno organizzato una tre giorni abruzzese di seminari, attività sul campo e nelle scuole per parlare di insetti, direttive comunitarie, tecniche di ricerca e "citizen science".

Il workshop, organizzato in collaborazione con l'UTB di Castel di Sangro e con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), prenderà il via domani 11 marzo alle ore 9.30 con un seminario introduttivo presso la Sala conferenze del Museo Naturalistico di Pescasseroli, proseguirà il 12 con una passeggiata nei boschi della Val Fondillo all'interno del Parco e si concluderà il 13 con le attività didattiche organizzate nel Casone Crugnale del Centro Ricerche Ambienti Montani (CERAM) del Corpo Forestale dello Stato (vedi locandina allegata per i dettagli del programma). 

Il progetto Life "MIPP" è dedicato alla salvaguardia di cinque specie di coleotteri (Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina e Morimus asper/funereus) importantissimi per preservare gli equilibri dell'ecosistema boschivo in cui vivono ma in pericolo di estinzione a causa degli stravolgimenti dei loro habitat.

Per la ricerca di questi preziosi insetti, i ricercatori del progetto (al quale partecipano il Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Bosco Fontana, "La Sapienza" Università di Roma, l'Università degli Studi "Roma Tre", il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Lombardia e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura CRA-ABP di Firenze) hanno arruolato un aiutante d'eccezione.

Si chiama Teseo ed è un Golden Retriever che sta seguendo un addestramento particolare per il riconoscimento dell'odore emesso da Osmoderma eremita.

E sarà proprio Teseo ad accompagnare gli aspiranti scienziati nella ricerca del coleottero eremita nei boschi della Val Fondillo nella giornata del 12.  


Ufficio di Presidenza
Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  e-mai ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  9/2015

Monitoraggio degli insetti con la partecipazione del pubblicoMonitoraggio degli insetti con la partecipazione del pubblico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise