Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Rinvenuti resti di orso

(Pescasseroli, 22 Giu 15) Ieri, Domenica 21 giugno, nel pomeriggio, le Guardie  del Servizio Sorveglianza del Parco hanno individuato in località Cesarello, in Comune di Pescasseroli, i resti di un esemplare di orso bruno marsicano.

Nella mattinata di oggi è  stata eseguita una vasta perlustrazione da parte dei Guardiaparco per recuperare quanto più  reperti ossei per poter capire le cause della morte, nel corso della quale si è  potuto recuperare molte singole ossa sparse su un area ampia.

Al sopralluogo ha partecipato il veterinario del Parco che ha potuto constatare un avanzato stato di scheletrizzazione, con ossa che non hanno mostrato segni di traumi o fratture.

Dal radiocollare trovato sul posto si è  potuto risalire all'identità  del plantigrado: si tratta dell'orsa Tranquilla, di circa 11 anni,  che nel 2009 era stata munita  di radiocollare.

Dall' esame dei  resti sembra potersi escludere una morte traumatica dell'orsa  piuttosto si propende per una morte naturale, verosimilmente avvenuta nello scorso autunno, a giudicare dallo stato delle ossa.  

Se emergeranno altri indizi, l'Ente Parco li renderà immediatamente noti. 


Ufficio di Presidenza
Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  22/014

Rinvenuti resti di orso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise