Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Da EXPO ai Territori

L'iniziativa del Parco per dare visibilità alle eccellenze del territorio

(Pescasseroli, 22 Set 15) In questi giorni in cui l'interesse per il settore eno-gastronomico è molto alto grazie all'esposizione di Milano, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, grazie al progetto "Da Expo ai Territori" ha organizzato un Educational Tour: "tre giorni nei tre versanti del Parco" per dare visibilità al territorio e al suo patrimonio straordinario, non solo per le risorse naturalistiche, ma anche per quelle eno-gastronomiche e culturali.

Un'occasione per presentare il legame tra conservazione della biodiversità e qualità dei prodotti del territorio. Pertanto, avvalendosi della collaborazione di CARSA, società leader a livello nazionale nell'organizzazione degli eventi, come nell'editoria, è stato possibile vedere, sentire, annusare, toccare e GUSTARE le eccellenze enogastronomiche del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

I destinatari di tanta attenzione sono stati una rappresentanza di giornalisti di testate nazionali, blogger e buyers di retail locale che operano nel settore eno-gastronomico. 

Il 16 settembre il gruppo dei giornalisti  è stato accolto nel Versante Laziale e ha incontrato a Alvito ospiti  del Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo  e del Comune di Alvito. 

Le aziende produttrici del territorio laziale hanno mostrato il ricco paniere di prodotti, alcuni dei quali certificati (Cabernet Atina doc, Fagiolo cannellino di Atina dop, Formaggi e ricotta di Picinisco (Atlante dei Prodotti tipici) , Tartufi di Campoli Appennino (Atlante dei prodotti tipici) , Dolci e torroni di Alvito (Atlante dei prodotti tipici), Olio extravergine di oliva Biologico, Marzolina di Campoli (Presidio Slow Food ), Zafferano ecc).

Alcune delle aziende incontrate sono state: Poggio alla Meta, Masseria Barone, Nardelli, Casale Caira, Aziende Agricole I Ciacca,  Sarra Annarita, il Laboratorio Erboristico MarioCaira, l'Associazione Culturale Il Legaccio, l'artigianato e design Gatto Matto, I Tesori dei valloni Val Comino.

A seguito dell'incontro, i giornalisti sono stati condotti a visitare alcune delle realtà aziendali e hanno potuto apprezzare l'ospitalità gustosa e di grande qualità della Caciosteria di Casa Lawrence (Picinisco), l'emozionante esperienza e progetto  dell'Albergo diffuso Sotto le Stelle (Picinisco), la splendida struttura dell'Antica Ferriera oggi azienda vitivinicola. 

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ha voluto coinvolgere in prima persona il Gal Versante Laziale del PNALM, in quanto il territorio del Gal si distingue a livello interregionale per l'assortimento di un ricco ventaglio di prodotti e per una rete numerosa e coesa di aziende produttrici e per l'acquisizione nel tempo di più certificazioni europee di qualità (Doc, Dop, Atlante dei prodotti tipici, Presidi di qualità Slow Food, Certificato biologico)

IL GAL, inoltre, sta perseguendo una strategia di qualificazione fondata sul marchio delle 4 E (eco-compatibilità, eticità, efficacia, efficienza), tesa al miglioramento degli standard di qualità  dei prodotti, delle aziende, del territorio. Successivamente, il Gruppo è stato ospitato a Pescasseroli al Duca degli Abruzzi dove ha potuto godere di una cena regale.

Il 17 settembre è stata la volta del Versante Abruzzese e l'incontro con le aziende ha avuto una prima tappa a Val Fondillo, cuore del Parco, la cui efficiente ed efficace  gestione è della Coop. SoR.T.

Fra i numerosi e magnifici  siti  dell'ampio Versante Abruzzese, è stato scelto Val Fondillo in quanto  luogo storico per eccellenza (abitato fin dall'XI secolo a. C. e primo territorio  a costituire il Parco), situato al centro  del Versante Abruzzese e, soprattutto, praticato da non pochi  turisti anche nell'attuale stagione autunnale.

I partecipanti all'iniziativa  dopo aver fatto  una bella passeggiata nella valle e aver gustato gli ottimi formaggi della Grancia di S. Angelo e aver avuto un confronto di idee con il produttore di miele dell'Ape e l'orso,  hanno avuto  modo di sperimentare l' interpretazione dei prodotti  locali  ad opera del Ristorante Caraceni di Alfedena che, pur mantenendo un forte legame con la tradizione, è solito  arricchire le eccellenze enogastronomiche in modo  originale e innovativo. 

Nel pomeriggio dopo una sosta all'Agriturismo di Valle Scannese dove  si è intrattenuto con Gregorio Rotolo, il gruppo degli ospiti ha potuto conoscere l'arte scannese nei bei portali delle case, nei negozi degli orafi, nei dolci della pasticceria Pan dell'Orso e nel biscottificio artigianale e perfino nelle lavorazioni delle carni suine all'Olmo.

Di ritorno nella Valle Regia, l'Albergo Gli Olmi di Villetta Barrea con i suoi giovani proprietari Angelo e Donato ha dato una prova dell'altissima cucina  Km 0. E perfino l'arrivo nel Centro storico di Barrea accolti da La Scarpetta di Venere e a Casa Elda è stata un'ulteriore piacevolissima  sorpresa.

Il 18 settembre il Versante Molisano ha accolto gli ospiti (esperti dell'informazione, visitatori , turisti e produttori) con una visita degli scavi dell'antica Abbazia di S. Vincenzo al Volturno e  della Cripta di Epifanio, guidata magistralmente dall'architetto Franco Valente.

L'incontro con le Aziende produttrici del versante molisano e delle  sue aree confinanti (e fra queste: l'Associazione La Scorpella  che valorizza il fagiolo di Acquaviva, l'oleificio Galardi, il confettificio Dolce e Amaro di Papa, Daniele Martino  con le  sue confetture, Pastamania con i suoi buonissimi ravioli alla scapolese, l'Azienda agrituristica Costantini di Rocchetta al Volturno con i suoi deliziosi formaggi, l'azienda Maria Rosaria Izzo produttrice di miele, il Biscottificio Aurino) è avvenuto nel Castello di Macchia (di proprietà  dell'ospitalissima  famiglia  De Iorio Frisari), sulla via del ritorno degli  specialisti dell'informazione, che potranno ora  dare ampio resoconto delle valenze straordinarie del territorio. 

Così come negli auspici, nella sincera volontà dell'Ente Parco e nella sua attenzione al futuro del territorio. 

Da EXPO ai TerritoriDa EXPO ai TerritoriDa EXPO ai Territori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise