Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Convegno Il lupo, il Parco e Civitella Alfedena

2-3 ottobre 2015

(Pescasseroli, 25 Set 15) Il Parco e il Comune di Civitella si apprestano a celebrare l'anniversario dei 40 anni dall'istituzione dell'area faunistica e del museo del lupo con un importante convegno, che si terrà il 2 e il 3 ottobre presso il centro culturale Orsa Maggiore di Civitella Alfedena.

Il convegno, a cui interverranno specialisti di vari settori, sarà l'occasione per ripercorrere le principali tappe che hanno consentito al lupo di sopravvivere in Italia, anche attraverso le azioni di tutela del Parco, la ricerca scientifica e l'importante contributo di campagne nazionali di sensibilizzazione.

Il primo giorno si tratteranno vari argomenti relativi al passato e al presente: dal rilancio socio economico di Civitella Alfedena ad azioni storiche che hanno cambiato il destino del lupo e del territorio del Parco, dall'attuale situazione del lupo in Italia alle numerose problematiche di gestione, anche attraverso una tavola rotonda a cui interverranno diverse associazioni di categoria ed Enti.

Il secondo giorno sarà l'occasione per riflettere sulle opportunità e le prospettive di sviluppo sostenibile nelle aree protette, con particolare riferimento ai territori che ospitano la grande fauna attraverso gli interventi  di  ricercatori ed esperti del settore.

Una sessione sarà dedicata agli operatori turistici del territorio che sono stati invitati ad intervenire con riflessioni e suggerimenti sul tema "Quale Parco per il futuro?".

A cornice del convegno si svolgeranno diverse iniziative collaterali rivolte anche ai giovani: i ragazzi dell'Istituto scolastico B. Croce di Pescasseroli parteciperanno a laboratori didattici dedicati al lupo la mattina del 2 ottobre e concluderanno la giornata con il coro di voci bianche.

Il pomeriggio del 3 ottobre sarà dedicato al lupo come fonte di ispirazione nelle arti: verranno presentati libri che hanno come protagonista il lupo ed il gruppo di artisti naturalisti "Ars et Natura" donerà al Comune di Civitella Alfedena una grande tela collettiva dedicata al lupo e alla natura del Parco ed eseguita attraverso una performance che avrà inizio il 2 ottobre mattina presso il piazzale santa Lucia.

Inoltre verranno allestite una mostra fotografica sul lupo presso il centro culturale Orsa Maggiore, una storica sui 90 anni del Parco ed una pittorica presso il Museo del lupo.

Il 4 ottobre, in occasione della giornata dedicata a San Francesco, l'ingresso al  museo del lupo sarà gratuito.

Tutti sono invitati a partecipare.

 


Ufficio  di Presidenza

Antonietta Ursitti Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

Comunicato Stampa n.  30/2015

Convegno Il lupo, il Parco e Civitella Alfedena Convegno Il lupo, il Parco e Civitella Alfedena
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise