Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Gli insetti dei boschi: una risorsa da proteggere con l'aiuto dei cittadini e di Teseo, il cane molecolare che fiuta il coleottero eremita!

Se ne parlerà il 9 maggio in un workshop organizzato al Museo Naturalistico di Pescasseroli dai ricercatori del progetto europeo Life “MIPP” in collaborazione con l'UTB di Castel di Sangro e il PNALM

(Pescasseroli, 02 Mag 16) Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il workshop organizzato dai ricercatori del progetto europeo Life "MIPP" (Monitoring of insects with public participation) in collaborazione con l'Ufficio Territoriale della Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Castel di Sangro e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - PNALM. Appuntamento lunedì 9 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso la sala conferenze del Museo Naturalistico di Pescasseroli - Centro Visite del Parco - per parlare di insetti dei boschi, fare il punto sui monitoraggi delle specie presenti nell'area e programmare il lavoro della prossima stagione di campionamenti.

Ci sarà il tempo anche per una passeggiata nei boschi della Difesa di Pescasseroli accompagnati da un amico speciale, il "cane-molecolare" Teseo addestrato alla ricerca del coleottero eremita che "profuma" di frutta.

Il progetto Life "MIPP", coofinanziato dall'Europa e coordinato dal Corpo Forestale dello Stato, è stato ideato da un gruppo di entomologi italiani con l'obiettivo di sviluppare metodi di monitoraggio per censire le popolazioni di alcune specie di insetti di interesse comunitario. Si tratta di cinque coleotteri (Lucanus cervus, Morimus asper/funereus, Rosalia alpina, Osmoderma eremita, Cerambyx cerdo) che, per l'importante ruolo ecologico svolto negli ecosistemi forestali, sono protetti dalla Direttiva Habitat, una disposizione europea mirata alla salvaguardia di specie animali e vegetali particolarmente vulnerabili.

I coleotteri studiati dal progetto "MIPP", chiamati saproxilici perché trascorrono parte del ciclo vitale nel legno morto o marcescente, sono minacciati dalle pratiche di gestione dei boschi dove spesso il legno morto viene rimosso privando gli insetti del loro habitat naturale.

I boschi gestiti dall'UTB di Castel di Sangro e dal PNALM ospitano questi preziosi coleotteri e i ricercatori del progetto "MIPP" lavorano in stretta collaborazione con il personale della forestale e del parco con l'obiettivo di censire e proteggere le popolazioni locali degli insetti.

L'incontro del 9 maggio è l'occasione per fare il punto sui monitoraggi di due specie target, Rosalia alpina e Osmoderma eremita, per discutere delle caratteristiche ecologiche degli habitat di queste specie, delle tecniche di monitoraggio non invasive (dall'uso di trappole attrattive all'impiego di cani-molecolari) e dei trucchi del mestiere per riconoscere gli insetti protetti dai "sosia", specie affini ma non di interesse comunitario.

Al workshop parteciperanno i forestali dell'U.T.B. di Castel di Sangro e del C.T.A. di Pescasseroli oltre al personale tecnico e ai guardiaparco del PNALM, ma le porte sono aperte anche ai cittadini che sono attivamente coinvolti nel progetto "MIPP".

Chiunque avvisti una delle specie protette, infatti, può inviare la propria segnalazione ai ricercatori utilizzando il sito www.lifemipp.eu o tramite l'app "MIPP" scaricabile dalla rete.

Ospite d'eccezione della giornata sarà Teseo, il golden retriever addestrato al riconoscimento dell'odore emesso da Osmoderma eremita (simile a quello di frutta matura) per aiutare i ricercatori a scovarlo nelle cavità dei vecchi alberi in cui vive. Teseo accompagnerà ricercatori, personale del parco e visitatori nella passeggiata pomeridiana che si svolgerà nei boschi della Difesa di Pescasseroli (appuntamento alle ore 14.15 di fronte al Centro Visite del Parco).

Per informazioni contattare la dott.ssa Emanuela Maurizi del "MIPP": emanuela.maurizi@uniroma3.it; 349.3720928


Roma, 2 maggio 2016
Ufficio stampa Life MIPP  
Martina Saporiti
martinasaporiti@hotmail.com
338.7426854


Allegati:
Gli insetti dei boschi: una risorsa da proteggere con l'aiuto dei cittadini e di Teseo, il cane molecolare che fiuta il coleottero eremita!Gli insetti dei boschi: una risorsa da proteggere con l'aiuto dei cittadini e di Teseo, il cane molecolare che fiuta il coleottero eremita!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise