Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Inaugurazione Mostra "Un mondo a sei zampe"

Alla scoperta dello straordinario mondo degli insetti

(Pescasseroli, 25 Mag 16) Quanti sono gli insetti? Come comunicano? Anche le zanzare hanno un ruolo in natura? Le risposte a queste e a tante altre domande esplorando "Un mondo a sei zampe", un percorso che si snoda tra modelli di insetti e collezioni entomologiche di grande valore storico e scientifico.
La mostra verrà inaugurata il 27 maggio alle ore 9,30 presso i locali del Centro Servizi di Villetta Barrea; per l'occasione saranno presenti alcune classi dell'Istituto Benedetto Croce di Pescasseroli e Barrea e i Piccoli Sindaci dei Comuni all'interno dei Parchi d'Italia, in questi giorni al Parco per l'evento "Coloriamo il nostro futuro".
Lo studio di questa sterminata classe di animali, che in molti milioni di anni ha conquistato l'aria, la terra e l'acqua, svela particolari sorprendenti: l'adattamento agli ambienti più estremi, cicli larvali che possono durare mezzo secolo, centinaia di battiti di ali al secondo ed altre performance che sfidano le leggi della fisica. Spesso non li vediamo, ma sono ovunque.
Per queste e molte altre eccezionali caratteristiche, gli insetti rivestono un ruolo fondamentale in natura: se scomparissero, gran parte delle specie viventi sarebbero destinate all'estinzione.
"Con questa iniziativa, afferma il Direttore Dario Febbo, il Parco contribuisce a fornire alle scuole del territorio elementi per una formazione scientifica degli alunni, oltre che un servizio ulteriore ai visitatori, perseguendo una delle finalità del Parco, quella dell'educazione ambientale!"
La mostra, la cui parte iconografica è stata curata dai Servizi Educazione e Promozione dell'Ente, è nata da una proficua collaborazione tra il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Museo del Fiume di Nazzano e il Parco Regionale dell'Appia Antica, nella cui sede romana è stata presentata ed esposta con successo nei mesi scorsi.
Tutti sono invitati a partecipare per conoscere i segreti dello straordinario mondo degli insetti.
Per informazioni: centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it – tel. 0864.89102


Comunicato Stampa n. 13/2016

Inaugurazione Mostra 'Un mondo a sei zampe'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise