Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016"

Al via le adesioni per la selezione delle migliori produzioni apistiche abruzzesi

(Pescasseroli, 12 Ago 16) I Parchi Nazionali d'Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono per il terzo anno in forma coordinata, il concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016", finalizzato alla selezione dei migliori mieli prodotti all'interno dei rispettivi territori.

Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell'ultima annata apistica: il 2015 per il mieli di produzione autunno-invernale, il 2016 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni ricadenti delle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell'ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche. 

La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata dai siti ufficiali dei Parchi: www.parcoabruzzo.it, www.parcomajella.it, www.gransassolagapark.it, www.parcosirentevelino.it e dovrà pervenire, all'indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 23 settembre 2016.  La premiazione avrà luogo a Pescasseroli (AQ) l'8 ottobre, nell'ambito della manifestazione "Mielinfesta".

Il concorso si inserisce nell'importante Protocollo d'Intesa siglato dai Presidenti degli stessi Parchi al fine di realizzare pienamente la complementarità e l'integrazione di iniziative e progetti per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività apistiche, tramite azioni coordinate ed interventi atti a favorire il miglioramento della competitività del settore apistico regionale, oltre alla sua divulgazione e conoscenza presso un più ampio pubblico.

La promozione dei mieli e delle aziende premiate sarà perseguita attraverso la diffusione dei risultati del concorso sulla stampa ed altre iniziative di comunicazione. Gli Enti Parco si impegnano, inoltre, ad organizzare specifiche presentazioni ed azioni di valorizzazione all'interno delle più importanti manifestazioni del settore agroalimentare e a realizzare specifiche sezioni per favorirne la commercializzazione.

Scadenza 23/09/2016


Allegati:
Concorso 'Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016'Concorso 'Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise