Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Orso marsicano: avvistati i primi cuccioli dell'anno.

La primavera è un mese molto particolare per gli orsi, probabilmente uno dei più delicati.

(Pescasseroli, 30 Mag 18) E' il periodo in cui gli orsi hanno bisogno di alimentarsi dopo lo svernamento, è il periodo dell'accoppiamento, il momento in cui i piccoli nati l'anno precedente vengono lasciati dalle mamme e iniziano una vita indipendente.

E' anche il periodo in cui le mamme con i nuovi nati escono dalle tane e iniziano a esplorare il territorio mangiando erba e insetti.

E per il personale del parco è il periodo del monitoraggio scientifico degli orsi. 

Proprio durante una di queste sessioni di osservazioni è stata avvistata la prima femmina riproduttiva: una femmina con due cuccioli dell'anno.

Le immagini che condividiamo sono state realizzate da due Guardiaparco durante una di queste sessioni. 
Grazie alla tecnica del digiscoping è stato possibile documentare questo avvistamento a una distanza notevole senza arrecare alcun disturbo agli animali.

Clicca quì per il video

Con la condivisione di questa notizia il Parco vuole rivolgere un invito a tutti: in questo periodo, più che in altri, è fondamentale rispettare i regolamenti del Parco, restare lungo il sentiero ed evitare di postare foto e video in tempo reale segnalando le località.

In questo periodo si gioca il futuro dei cuccioli appena nati, di quelli che nasceranno l'anno prossimo e dei giovani che dovranno carvarsela da soli.

Il nostro comportamento può fare la differenza, non dimentichiamocelo!

Orso marsicano: avvistati i primi cuccioli dell'anno.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise