Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

MielinFesta

Mostra mercato dei mieli dei Parchi d'Abruzzo

(Pescasseroli, 31 Lug 18) Il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, insieme al Parco Regionale Sirente Velino propongono per il quinto anno, il concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2018", finalizzato alla selezione dei migliori mieli prodotti all'interno delle aree protette.

Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell'ultima annata apistica: il 2017 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2018 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette.

I campioni di miele saranno valutati, nell'ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche ed organolettiche.

La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata dai siti ufficiali dei Parchi: www.parcoabruzzo.it, www.parcomajella.it, www.gransassolagapark.it, www.parcosirentevelino.it e dovrà pervenire, all'indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 24 settembre 2018.

La premiazione avrà luogo a Guardiagrele (CH) il 14 ottobre, presso la sede del Comune. 

Sempre a Guardiagrele, il prossimo 18 agosto si terrà "Mielinfesta" la mostra mercato dei mieli abruzzesi al cui interno sono previste attività di educazione alimentare per bambini nonché degustazioni guidate alla conoscenza delle diverse tipologie di miele abruzzese e non solo.

Scadenza 17/09/2018


Allegati:
MielinFesta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise