Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Al via l’accordo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso per l’organizzazione del centenario dei Parchi Italiani.

Con la firma dell’accordo i due Parchi si impegnano a lavorare insieme per l’organizzazione del centenario e per migliorare il lavoro reciproco attraverso uno scambio continuo tra i servizi dei due Enti.

(Pescasseroli, 11 Dic 18) Lo scorso fine settimana una delegazione del Parco si è recata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per sottoscrivere e dare inizio a un accordo di collaborazione per lo sviluppo di azioni congiunte, in preparazione del centenario dei due parchi nazionali.

Gli obiettivi esposti nell'accordo mirano a:

  • Comunicare a livello nazionale e internazionale l'importanza storica che le due aree rivestono; 
  • Aumentare la notorietà e l'esatta percezione che i cittadini hanno dei Parchi;
  • Promuovere l'importanza delle aree protette, della tutela della natura e della conservazione della biodiversità;  
  • Sensibilizzare alla pratica di forme di turismo sostenibili, a basso impatto ecologico, che non arrechino disturbo alle specie e agli ecosistemi;
  • Stimolare nelle popolazioni residenti nei due Parchi il senso di appartenenza alla propria area protetta, comprendendone e condividendone i valori; 
  • Attuare forme, misure e azioni volte alla sensibilizzazione dei fruitori e dei residenti, dei cittadini e delle scolaresche;
  • Coinvolgere nel processo le popolazioni residenti sui due territori favorendo un confronto tra le due realtà, finalizzato al loro sviluppo socio-economico.

L'incontro tra i due Parchi è stato inserito all'interno della celebrazione del 96° compleanno del Parco del Gran Paradiso, sabato 8 dicembre 2018, e si è articolato in 2 momenti distinti.

Il primo, al mattino, a Rhemes Notre Dame, è consistito in un confronto tra i presidenti e il personale dei Parchi su 2 temi: la gestione dei grandi carnivori e l'organizzazione dei rispettivi servizi di sorveglianza, visto che i due Parchi storici sono gli unici Parchi nazionali in Italia ad avere un autonomo servizio di sorveglianza.

Il secondo, nel pomeriggio, a Rhemes Saint Georges, in un evento pubblico per i festeggiamenti del compleanno del Parco del Gran Paradiso, con la firma dell'accordo tra i due Parchi, alla presenza dei sindaci dei comuni interessati e della comunità locale. 

Con la firma dell'accordo i due Parchi si impegnano a lavorare insieme per l'organizzazione del centenario e per migliorare il lavoro reciproco attraverso uno scambio continuo tra i servizi dei due Enti.

Al via l’accordo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso per l’organizzazione del centenario dei Parchi Italiani.Al via l’accordo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso per l’organizzazione del centenario dei Parchi Italiani.Al via l’accordo tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso per l’organizzazione del centenario dei Parchi Italiani.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise