Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La visita della delegazione del Parco del Gran Paradiso.

Due giorni di intenso lavoro di confronto.

(Pescasseroli, 05 Apr 19) Il Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise e il Parco del Gran Paradiso, nei giorni 2-3-4 Aprile si sono incontrati a Pescasseroli per una due giorni fitta di incontri e scambi di buone pratiche, rafforzando così il loro legame in vista dei rispettivi centenari, a pochi mesi di distanza, negli anni 2022 e 2023.

L'occasione per ricambiare la visita, che il Parco D'Abruzzo, Lazio e Molise aveva fatto a dicembre 2018 è arrivata grazie al progetto ministeriale "H2O, risorsa a 360° del Parco Nazionale del Gran Paradiso" e realizzato in collaborazione con il CAI e che ha permesso la visita a Caramanico presso il Parco Nazionale della Majella.

Si è parlato di Lontra e di aree faunistiche con i Carabinieri Forestali e grazie alla loro esperienza si sono definiti i punti chiave per gestire e comunicare al meglio questo tipo di centro visita. Grazie all'incontro è stato possibile raccogliere preziose informazioni utili per l'inaugurazione del Centro Acqua Biodiversità di Rovenau in Valsavarenche, che avverrà il prossimo autunno.

A seguire la delegazione del Gran Paradiso ha raggiunto Pescasseroli , accolta calorosamente dalla comunità del parco. Da qui è partita una due giorni di intenso lavoro, alternato a momenti di escursioni che hanno permesso alle delegazioni di conoscersi meglio e di rafforzare lo spirito di squadra. Il primo scambio di esperienze, con la partecipazione di tutti i partecipanti è avvenuto sulla gestione del marchio del Parco e sul percorso della Carta europea del turismo sostenibile.

La base su cui lavorare deriva dall'accordo di collaborazione per il centenario dei due parchi sottoscritto nel dicembre 2018, il quale racchiude le linee guida per creare congiuntamente un piano di comunicazione e promozione a livello nazionale e internazionale, capace anche di sensibilizzare ed aumentare la percezione dell'intera collettività verso le aree protette.

I tavoli di confronto tra le due realtà territoriali e i due Parchi sono stati: iniziative per il centenario; buone pratiche nel rapporto tra Parco e popolazioni locali; gestione amministrativa degli Enti; comunicazione e coerenza nella gestione degli animali selvatici nelle aree faunistiche; l'importanza di fare rete per lo sviluppo del turismo sostenibile.

Infatti, oltre alla governance e ai dipendenti dei due enti, ai tavoli hanno partecipato amministratori locali e operatori, chiamati ad intervenire in quanto essi sono i principali protagonisti che gestiscono, lavorano e vivono la realtà territoriale nel quotidiano.

In questo modo si è iniziato concretamente ad instaurare un dialogo con tutti i portatori di interesse, traducendo così le necessità di ciascuno in progetti e possibili azioni che leghino passato, presente e futuro.

La partecipazione di tutti ed il confronto sono necessari per far sì che vi sia una visione condivisa del ruolo futuro dei parchi: una scommessa, non solo degli Enti, ma dei territori per dimostrare sempre di più l'importanza della comune responsabilità quando si parla di conservazione e sostenibilità.
Il lavoro per organizzare un calendario di eventi da realizzare singolarmente sui territori, ma anche congiuntamente a livello nazionale, continuerà sulla base dei suggerimenti raccolti dai tavoli di lavoro.

E verrà presentato appena pronto al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

La visita della delegazione del Parco del Gran Paradiso.La visita della delegazione del Parco del Gran Paradiso.La visita della delegazione del Parco del Gran Paradiso.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise