Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La "madre" di tutti i Parchi

(Pescasseroli, 01 Mar 22) Fondato il 1º marzo 1872, Yellowstone è il Parco Nazionale più antico del mondo e compie oggi 150 anni.

Il Parco è noto oltre che per la sua grande biodiversità anche per le sue numerose caratteristiche geotermiche, in particolare per i famosi geyser.

Chi ci è stato sicuramente non lo dimentica, perché è senza dubbio uno dei luoghi iconici del pianeta, che più di ogni altro è entrato a far parte dell'immaginario collettivo mondiale quando si parla di paesaggi naturali incontaminati e di parchi nazionali, dove però il "wild", come direbbero gli americani, e la bellezza hanno avuto bisogno di essere tutelati.

Infatti celebriamo questa data, il 1872, perché rappresenta un momento importante della storia dell'uomo, in quanto, per la prima volta, nasce l'idea che è necessario conservare la Natura selvaggia da quello che l'uomo potrebbe fare. Da allora ad oggi quello che è accaduto è sotto gli occhi di tutti noi….

I Parchi nazionali hanno rappresentato e rappresentano un ponte tra quello che era e quello che potrebbe essere anche oggi la nostra vita su questo pianeta. In pratica uno spaccato tra realtà e immaginazione che mentre ci permette di tutelare la biodiversità che sostenta la vita sul pianeta, ci insegna silenziosamente che non siamo i padroni del mondo, bensì solo dei semplici passeggeri, tra tanti altri.

Auguri a Yellowstone!

Foto Yellowstone
Foto Yellowstone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise