Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Volontari per la Natura

Finalmente torna il volontariato nel Parco!

(Pescasseroli, 06 Giu 22) "Volontari per la Natura" è il nome del nostro storico programma di volontariato, un programma che da oltre 30 anni coinvolge nella tutela della Natura ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia e non solo. Ha segnato intere generazioni avvicinandole al mondo dei Parchi e della conservazione.

Fare il volontario nel Parco è un'esperienza unica: significa essere coinvolto nelle attività operative dell'Ente Parco prendendosi cura della Natura e del territorio. Le attività svolte dai partecipanti sono legate principalmente alla manutenzione della rete sentieristica, pulizia di tratti di fiume e/o sentieri, lavori nella struttura ospitante, affiancamento a personale del Servizio di Educazione e del Servizio Scientifico, incontri con operatori locali e altre attività finalizzate ad una maggiore conoscenza delle realtà territoriali. 

I diversi programmi del progetto sono rivolti a diversi target di partecipanti: 

  • Programma Junior: dedicato alle persone di età compresa tra i 18 e 50 anni alla prima esperienza;
  • Programma Senior: dedicato agli over 50 alla prima esperienza;
  • Programma Specialisti: dedicato a chi in passato ha già svolto il volontariato nel PNALM;
  • Programma Family: dedicato ai nuclei familiari.

I turni, della durata di 7 giorni ciascuno, inizieranno il 21 luglio per terminare il 10 settembre. Durante questi turni, i volontari alloggeranno in autogestione presso una foresteria convenzionata in Val Fondillo, nel Comune di Opi (AQ), e saranno affiancati, oltre che dal Personale dell'Ente, anche da un operatore qualificato incaricato dal Parco che seguirà il gruppo per tutta la durata del campo. Il modulo d'iscrizione va inviato al più presto alla mail centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Educazione e Volontariato del PNALM

Email: centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it - Telefono: 0864/89102

Scadenza 11/07/2022


Allegati:
Volontari per la Natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise