Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

MIELINFESTA 2022

Il concorso per il miglior miele dei Parchi dell’Appennino!

(Pescasseroli, 07 Giu 22) Come ogni anno i Parchi dell'Appenino organizzano il Concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nelle aree protette. Giunto alla sua 9° edizione il concorso è rivolto agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette nel corso dell'ultima annata apistica: il 2021 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2022 per gli altri.


I Parchi partecipanti sono: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Nazionale dell'Appenino Tosco Emiliano.


ll Concorso, nato con il fine di valorizzare le tipologie di miele particolari, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità, è diventato anche un'importante opportunità che consente di costituire una banca dati delle produzioni di mieli delle aree protette.


Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo determinate anche nel mantenere la ricchezza vegetale naturale presente all'interno delle aree protette e per questo il ruolo delle buone pratiche apistiche è essenziale.
La premiazione del Concorso per il miglior miele dei Parchi Appenninici avrà luogo nel mese di novembre 2022, a Pescasseroli (AQ) presso la sede del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nell'ambito delle celebrazioni del centenario del Parco.


Gli interessati dovranno far pervenire, domanda e prodotti entro e non oltre le ore 13 del 30 settembre 2022. I campioni di miele saranno valutati, nell'ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto.


La scheda di partecipazione dovrà pervenire, all'indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 30 settembre 2022. 

Scadenza 30/09/2022


Allegati:
MIELINFESTA 2022MIELINFESTA 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise