Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

100 anni di Natura protetta!

Il programma dei festeggiamenti per il Centenario

(Pescasseroli, 01 Set 22) Ci siamo! Finalmente il prossimo 9 settembre 2022 ci appresteremo a festeggiare i 100 anni dall'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo. Unisciti a noi per festeggiare i Cento anni del Parco e partecipa alle iniziative organizzate per il Centenario!

Il ricco programma si articolerà tra il 9 e il 10 settembre, così come descritto in seguito.

Venerdì 9 settembre l'appuntamento è alle 9:30 al Centro Natura del Parco, in Via Colli dell'Oro a Pescasseroli, per un Convegno dedicato all'educazione ambientale, alla presenza del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, con la partecipazione del Ministero della Transizione Ecologica ed un folto panel di relatori.

Il giorno stesso, alle ore 16:00, ci troveremo ancora di fronte al Centro Natura per dare inizio al tradizionale corteo storico per festeggiare il compleanno del Parco. Una volta attraversato l'abitato di Pescasseroli, giungeremo insieme alla Fontana San Rocco, luogo dove l'Onorevole Sipari il 9 settembre del 1922 inaugurò il Parco alla presenza di autorità e popolazione locale. Qui il coro Decima Sinfonia di Pescasseroli canterà l'inedito Inno del Parco. Il corteo farà poi rientro alle ore 18:30, sempre al Centro Natura, per la proiezione di un documentario dedicato al Centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale Gran Paradiso!

Infine, dalle ore 19:30 in poi, festeggiamo il Parco in Piazza Sant'Antonio con Musica Folk e degustazioni!

Sabato 10 settembre, in tutti i Paesi del Parco, si svolgeranno attività di educazione ambientale e passeggiate naturalistiche gratuite, svolte da operatori qualificati del territorio ed aperte a tutti!

Nei link più in basso il programma completo delle giornate!


Allegati:
100 anni di natura protetta
100 anni di natura protetta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise