Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

V FORUM DEGLI APPENNINI

Un’Agenda per la transizione ecologica e climatica degli appennini

(Pescasseroli, 07 Dic 22) Sabato, 10 dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Convegni del Parco, si svolgerà il V Forum degli Appenini a tema "Green Communities e Parchi: un'alleanza per attuare la transizione ecologica nella montagna appenninica".

Il Forum degli Appennini è un'iniziativa di Legambiente finalizzata alla definizione di un'agenda condivisa per la transizione ecologica e climatica degli Appennini e cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

L'attuazione del Piano deve coinvolgere di più i territori e le comunità che devono disporre di strumenti operativi, come propone la Convenzione degli Appennini, capaci di attuare progetti coerenti con gli obiettivi globali al 2030 su clima, biodiversità, e bioeconomia circolare. 

Il PNRR ha finanziato 35 progetti di Green Community che, insieme alle tre aree pilota già finanziate, rappresentano un'occasione per attuare concretamente la transizione ecologica nei territori appenninici: una sfida che per essere vinta necessita di un maggiore coinvolgimento delle comunità locali e una più forte integrazione con le aree protette. 

Questa quinta edizione del Forum degli Appennini intende affrontare questo tema per favorire un'alleanza tra i Parchi, le comunità locali, la rete delle Green Communities e gli altri soggetti territoriali impegnati a vario titolo nella sfida climatica e per la tutela della biodiversità. 

Il Forum coincide anche con la seconda edizione di Transumanza Day, il 10-11 saranno organizzate iniziative territoriali a cura dei circoli di Legambiente per ricordare l'anniversario del riconoscimento della Transumanza come patrimonio immateriale dell'UNESCO e celebrare la Giornata mondiale della Montagna.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming attraverso www.youtube.com/RadioParco, e le pagine Facebook www.facebook.com/radioparco www.facebook.com/Legambienteabruzzo 

V FORUM DEGLI APPENNINI
V FORUM DEGLI APPENNINI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise