Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Esce lo speciale di "Natura Protetta" dedicato alla biodiversità

(01 Apr 10) Pescasseroli. - E' uscito ieri ed è in distribuzione presso i Centri Visita e i locali pubblici dei comuni del Parco, il numero primaverile 6/2010 del periodico dell'Ente "Natura Protetta" interamente dedicato alla biodiversità. Il periodico viene anche inviato, in base a una ricca mailing list,  a enti, istituzioni, associazioni, aziende, privati  che operano nel "mondo dei parchi" ai livelli locali, regionali e nazionali.

Si tratta di un numero "speciale" prodotto per dare, insieme ad altre iniziative programmate per i prossimi mesi, un piccolo e pratico contributo del Parco alle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato dall'ONU d'intesa con l'UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, la CBD-Convention on Biological Diversity (la Convenzione firmata al Rio Earth Summit nel 1992 da 150 leader dei paesi del mondo) e la IUCN-The World Conservation Union, per sollecitare l'impegno internazionale e locale dei singoli paesi del mondo a ridurre la grande,  drammatica e progressiva perdita di diversità biologica sulla Terra.

All'Editoriale del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi, dal titolo "Il Capolavoro della vita!..."che introduce alla ricchezza della biodiversità, alla complessa problematica di conservazione di questa ricchezza e alla urgenza di rispetto e amore per la natura, seguono numerosi scritti e interventi  da parte del Direttore del Parco e del Consigliere  e Docente universitario Augusto Vigna Taglianti, rispettivamente sulla biodiversità dei boschi e sugli  insetti del Parco. Le responsabili del Servizio scientifico scrivono del Parco "scrigno" di diversità biologica, mentre gli studiosi Fabio Conti, Danilo Russo, Stefano Allavena, Vincenzo Ferri e Sandro Lovari parlano di flora, di pipistrelli "insonni", di uccelli, di Anfibi e rettili e di camosci. La responsabile della biblioteca e delle collezioni scientifiche del Parco, Paola Tollis, evidenzia i "tesori nascosti del Parco".

Tante altre informazioni sulla biodiversità europea e italiana, tabelle illustrative e bellissime immagini di animali, insetti, piante, fiori, foreste, paesaggi, rendono questo numero della "Rivista" particolarmente vivace e interessante.


Questa la versione inPDF  formato PDF (4,9 Mb)

Questo il sommario:

  • Il capolavoro della vita...! - pag. 3
  • I boschi del parco: biodiversità e fonte di risorse - pag. 5
  • Uno scrigno di biodiversità - pag. 6
  • 2010 - anno internazionale della biodiversità - pag. 8
  • La situazione del camoscio - pag. 9
  • Anfibi e rettili nel parco: sempre meglio conosciuti, sempre più a rischio - pag. 10
  • La biodiversità del parco 12
  • Uccelli 14
  • Lo strano caso dei pipistrelli "insonni" - pag. 16
  • Cenni sulla flora del parco - pag. 18
  • Parco, insetti e biodiversità - pag. 20
  • I tesori nascosti del parco - pag. 22

Comunicato Stampa n. 20 del 1° aprile 2010

Esce lo speciale di 'Natura Protetta' dedicato alla biodiversitàEsce lo speciale di 'Natura Protetta' dedicato alla biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise