Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Pan dell'Orso

Dedicato al grande mammifero abruzzese, simbolo del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, il Pan dell'Orso è un soffice dolce in pasta di mandorle, farro, burro e miele "che sa di montagna".

Lo strato di ricopertura al cioccolato lo rende naturalmente ancora più goloso e appetibile. Si tratta di un dolce tipico dell'area, che veniva tradizionalmente preparato dalle donne dei paesi prima che i mariti partissero per la transumanza invernale.
Il nome deriva dalla storia, probabilmente molto romanzata, di un gruppo di pastori, in partenza per i pascoli, aggrediti da un orso. L'animale, attirato dal profumo di questi dolci a forma di panetto, non si avventò sui pastori o sulle loro pecore, ma sulle bisacce nelle quali erano custoditi. Da allora si chiama Pan dell'Orso: oggi è un panetto ricoperto di cioccolato in due versioni, classico e con gocce di cioccolato.
La sua caratteristica principale è il sapore sincero e la fragranza duratura: un ottimo alimento per una merenda oppure a colazione.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise