Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
Mappa interattiva
La nuova guida alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

I serpenti: chi li ha visti?

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Chi sono i rettili? Questo gruppo di animali Vertebrati, da sempre immaginato come un insieme di fascino e timore, rappresentano una ricchezza faunistica di notevole importanza in molti ecosistemi. Sono tra le specie animali più abili nell'arte del camuffamento, veri maestri di mimetismo.

Destinatari: Docenti e alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Finalità ed obiettivi: Imparare l'erpetologia del PNALM, la loro ecologia, comportamento e conservazione. L'importanza del loro ruolo nell'ecosistema e i principali fattori di rischio per i rettili. Conoscere per sviluppare un legame di empatia che aiuti a vincere le paure e pregiudizi.

Risultati attesi: Guardare i rettili con altri occhi, cogliere la loro bellezza, capire e tutelare la loro utilità. Vincere la paura e diventare parte attiva nella protezione e conservazione dei rettili.

Contenuti: I rettili in Italia e nel Parco. Caratteristiche ecologiche e cicli vitali. Cosa vuol dire animali a sangue freddo, la loro muta e perché cambiamo colore. L'importanza del loro ruolo nella catena alimentare.

Tempi di realizzazione: Anno scolastico 2021/2022

Luogo di svolgimento delle attività: Scuola e territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Prodotto finale: Realizzazione di una campagna informativa e di sensibilizzazione sotto forma di cartelloni, manifesti, mostra a scuola, fumetti, video presentazione sulle tematiche trattate.

Province: L'Aquila, Frosinone, Isernia  Regioni: Abruzzo, Lazio, Molise

I serpenti: chi li ha visti?
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise