Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
Mappa interattiva
Carta turistico - escursionistica Ufficiale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (scala 1:50.000)

Pianeta Terra

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

In climatologia il termine mutamenti climatici indica le variazioni a livello più o meno globale del clima della Terra. Secondo la teoria del Global warming, o surriscaldamento climatico, l'uomo attraverso le sue emissioni di gas serra (soprattutto di CO2), legate alle attività ordinarie comprese alcune pratiche agricole e zootecniche, è responsabile di gran parte del periodo di riscaldamento che sta interessando oggi la Terra. Le conseguenze sono già evidenti: con i cambiamenti del regime pluviometrico in molte zone del pianeta, dove assistiamo a precipitazioni più intense e concentrate, eventi estremi sempre più frequenti alternati a sempre maggiore siccità, ondate di calore prolungate e frequenti, innalzamento della temperatura media con conseguenze dirette sulla tenuta dei ghiacciai alpini e di quelli artici.

Destinatari: Docenti e alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Finalità ed obiettivi: Favorire la conoscenza dei problemi affinché tutte le persone, a partire da quelle in età scolare, maturino una coscienza utile ad operare scelte che limitino l'uso di combustibili fossili.

Risultati attesi: Favorire il progressivo utilizzo di sistemi di mobilità sostenibile, la diffusione di sistemi di efficientamento energetico e la riduzione dell'uso di combustibili fossili.

Contenuti: Studiare l'atmosfera che ha un ruolo determinante sul clima e del Sole, fonte di energia. Esaminare il fenomeno dell'effetto serra sul nostro sul pianeta: come l'uomo può cambiare il percorso di questo processo in modo positivo.

Tempi di realizzazione: Anno scolastico 2021/2022

Luogo di svolgimento delle attività: Scuola e territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Prodotto finale: Elaborato finale dell'esperienza svolta seguendo/scegliendo le due tipologie.
1) Informatica-divulgativa: realizzazione di un cartellone, manifesto, fumetto, locandina, dvd, presentazione pp, ecc...
2) Pratica-creativa: invenzione o rappresentazione di una canzone, drammatizzazione o filastrocca, poesia, composizione, ecc...

Province: L'Aquila, Frosinone, Isernia  Regioni: Abruzzo, Lazio, Molise

Pianeta Terra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise