Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Barrea - Lago Vivo (1591 m)

Segnaletica - sentiero Parco - K4

• Interesse: Flora, Fauna, Panorama
  • Partenza: Località Fonte Sambuco (K6) al Km. 67 della SS.83
  • Tempo di percorrenza: ore 5 a/r
  • Difficoltà: E - Escursionistico

Dal centro abitato di Barrea ci si dirige verso Alfedena sulla SS.83 fino al Km. 67.
All'altezza di un tornante, sulla destra, s'imbocca una carrareccia per circa 700 m fino ad una deviazione sulla sinistra per il segnavia K4 che attraversa la faggeta della Valle dell'Inferno in costante salita si attraversa la morena di un vecchio ghiacciaio. In 40 minuti si arriva al Valico del Buon Passo con un'effigie della Madonna delle Grazie messa a protezione dei viandanti. A breve si raggiunge il punto più alto del percorso (1656 mt) per poi ridiscendere nella meravigliosa conca in cui è incastonato lo splendido Lago Vivo a 1591 mt.; dominato dalle cime, dello Iamiccio, del Tartaro, dell'Altare e del Petroso, che con i suoi 2249 m rappresenta la vetta più alta del Parco.