Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Alla scoperta del lupo

Un week-end lungo dedicato alla scoperta dei lupi

Da Giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre 2022

Un modo speciale e assolutamente diverso dal solito di trascorrere un lungo weekend, totalmente immersi nella natura del Parco Nazionale d'Abruzzo, alla scoperta del lupo. Escursioni alla ricerca delle tracce del più significativo dei predatori, il Lupo Appenninico, che nel Parco ha trovato il luogo ideale per vivere e riprodursi. Uno straordinario predatore che fortunatamente è tornato a ripopolare le aree montane d'Italia. Conosceremo i lupi , ne studieremo la vita e le abitudini, ne tenteremo l'ascolto e l'osservazione in natura.

PROGRAMMA

Primo giorno arrivo a PESCASSEROLI alle ore 10.30, incontro con la guida presso l'ufficio della Ecotur. Escursione nel bosco secolare della Difesa di Pescasseroli, habitat di numerose specie animali. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere. Cena ed a seguire presentazione del programma.

Secondo giorno Appostamento al lupo all'alba. Colazione ed a seguire escursione in Cicerana, località molto selvaggia e celebre per la presenza del lupo per conoscere ed indagare il secolare rapporto/conflitto uomo-lupo.. Pranzo in rifugio a carico dei partecipanti. Visita alla foresta patrimonio Unesco di Selva Moricento. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Terzo giorno Appostamento al lupo all'alba. Colazione ed a seguire escursione per conoscere l'habitat, le prede ed i segni di presenza del lupo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Quarto giorno Ore 08.00 prima colazione ed a seguire escursione nella Val Fondillo ricca di sorgenti e acque cristalline. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Partenza per le località di provenienza prevista nel primo pomeriggio.

Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche o per esigenza particolare dei partecipanti.

SENTIERI C1 - C3 -T1 - T5 - D5 - P1 - P2

COSTO € 260 a persona (4 giorni/3 notti) - € 190 a persona (3 giorni/2 notti)

LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di mezza pensione in camere con bagno, Assistenza di Guida naturalistica come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende";

DURATA 4 giorni/3 notti o 3 giorni/2notti

SISTEMAZIONE In B&B a nel Parco a gestione familiare

DIFFICOLTA' MEDIO/FACILE Escursione mediamente facili. Richiedono un certo sforzo fisico, presentano un dislivelo e/o lunghezza contenuti. Il dislivello in salita è solitamente compreso fra i 200 ed i 400 m.

EQUIPAGGIAMENTO Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex) impermeabile con cappuccio e antivento, zaino, borraccia, torcia, cappello e guanti impermeabili, occhiali da sole, pantaloni lunghi impermeabili e "pile", ghette, crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo. Durante le escursioni può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati.

INFO E PRENOTAZIONI  www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell 3773579475



Comuni: Lecce nei Marsi (AQ), Ortona dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Lupo
Lupo
Soggiorni
Dove dormire a:
Cicerana, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Lecce nei Marsi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise