Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Capodanno nell’Abruzzo più selvaggio

Insolito, diverso e con le ciaspole ai piedi

Da Giovedì 29 Dicembre 2022 a Lunedì 2 Gennaio 2023

Al fascino della festa di fine anno si aggiunge la magia della montagna innevata, le escursioni in natura, un'atmosfera intima e quasi esclusiva. Insolito, diverso e con le ciaspole ai piedi. Cinque giorni a cavallo del Capodanno nel cuore dell'area protetta più antica e famosa d'Italia con la possibilità di incontrare cervi, lupi e camosci e visite tra borghi ricchi di storia e tradizioni.

Ma non soltanto. Scegliere il Capodanno in Abruzzo a contatto con la natura significa riscoprire ritmi di vita più vicini al proprio equilibrio. Si mangia a tavola tutti insieme e ci si scalda davanti al camino con tisana di rosa canina o un buon Montepulciano. Si raccontano storie e si condividono esperienze. Cuore pulsante dell'Appennino, l'Abruzzo è una terra ricca di sorprese e di forti legami con la natura, capace di regalare emozioni profonde e ricordi indimenticabili.

Sentieri A1-L1-A9-Z1-M1


☎ 339.8395335
✎  info@wildlifeadventures.it
☞ https://www.wildlifeadventures.it/tour/capodanno-abruzzo-selvaggio/



SCHEDA TECNICA

Difficoltà (E) Escursionistica  L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche. Si svolge interamente su sentiero di montagna con salite e discese di media pendenza. E' necessario un buon impegno fisico per la lunghezza dell'itinerario e il dislivello affrontato.

Dislivello 200-500 m in salita e discesa al giorno

Lunghezza 8-11 km circa a/r al giorno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 540,00 per persona


ITINERARIO

GIORNO 1 – Alla scoperta della Vallis Regia
Arrivo libero a Pescasseroli per la registrazione e il ritiro del kit di benvenuto, sistemazione dei partecipanti in albergo e presentazione della guida. Nel tardo pomeriggio passeggiata introduttiva al territorio del Parco, cena e pernottamento.
2 ore di cammino · 100 m dislivello in salita · 100 m dislivello in discesa

GIORNO 2 – La Valle di Terraegna e le foreste Patrimonio UNESCO
Una piacevole ciaspolata ci condurrà su una terrazza panoramica da cui è possibile osservare le principali vette dell'Appennino centrale e ammirare i piccoli nuclei di foresta vetusta del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. All'interno di questo territorio stati trovati piccoli nuclei di foresta dove i faggi raggiungono o superano i 500 anni di età. Questi alberi, nati prima della fine del Medioevo e dell'arrivo sul Continente Americano da parte di Cristoforo Colombo, sono risultati essere, non solo i faggi più vecchi d'Europa, ma anche le caducifoglie più longeve dell'intero Emisfero settentrionale! Pranzo al sacco e rientro a valle nel pomeriggio. In serata visita del borgo di Civitella Alfedena e del presepe in cartapesta a grandezza naturale. Dalle 21 avremo modo di assistere alla fiaccolata che attraverso figure animate esprime un messaggio augurale per il nuovo anno. Uno spettacolo accompagnato da vin brulé accanto al grande falò del Piazzale di S.Lucia.
5 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 400 m dislivello in discesa

GIORNO 3 – Il Monte Meta, una terrazza su tre regioni
L'alba ci vedrà protagonisti nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del Monte Meta e della Catena delle Mainarde. Un luogo di forte impatto emotivo, con montagne aspre e selvagge, per quanti vivono lontani da questi ambienti. Escursione sino al Passo dei Monaci per tentare di avvistare anche cervi e camosci. Cena in albergo e pernottamento. Nel pomeriggio visita del caratteristico borgo di Barrea. In serata cena di fine anno e festeggiamenti.
6 ore di cammino · 500 m dislivello in salita · 500 m dislivello in discesa

GIORNO 4 – La Difesa di Pescasseroli, il bosco delle favole
Un risveglio soft ci condurrà lungo il tratturello che dal centro abitato di Pescasseroli attraversa i secolari Boschi della Difesa. Qui gli alberi assumono forme fiabesche e con un po' di fortuna c'è la possibilità di incontrare volpi e caprioli. Pranzo al sacco e rientro a valle nel primo pomeriggio con piccola degustazione di prodotti locali presso le botteghe del centro. Serata libera, cena in albergo e pernottamento.
4 ore di cammino · 250 m dislivello in salita · 250 m dislivello in discesa

GIORNO 5 – La Valle di Ziomas e il Ferroio di Scanno
La valle di Ziomas ci accoglierà silenziosa in un meraviglioso scenario invernale dove pendii e doline carsiche sono addolciti dal manto nevoso. I disegni lasciati dal vento, le tracce di lupi e volpi ci guideranno come in un affascinante racconto. Dalla sella che si apre sul Ferroio di Scanno lo sguardo si perde di fronte alla bellezza del paesaggio. Uno scenario grandioso, sovrastato dalle cime dei monti Godi e Marsicano e, più distanti, quelle della Camosciara e di Monte Petroso. Al termine dell'escursione polenta in una baita di montagna e partenza dei partecipanti.
4 ore di cammino · 300 m dislivello in salita · 300 m dislivello in discesa

COSA PORTARE

Un abbigliamento a strati diventa il metodo più intelligente per gestire la termoregolazione tra lunghe attese alternate a ore di cammino più intense. Alba e tramonto richiedono, anche bassa quota, indumenti caldi e antivento.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 8 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
☞ www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures



Luogo: Pescasseroli
Comuni: Bisegna (AQ), Ortona dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335
Capodanno nell’Abruzzo più selvaggio
Soggiorni
Dove dormire a:
Bisegna, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise