Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Pasqua da lupi e da orsi

Un'iniziativa dedicata alla conoscenza dei due più grandi predatori dl Parco : l'Orso bruno marsicano e il Lupo Appenninico

Da Venerdì 7 a Lunedì 10 Aprile 2023

La Primavera è alle porte. I lupi perlustrano il territorio e si preparano alle nuove nascite che si verificheranno di qui a poco. La lupa predispone la tana. Il resto del branco si prepara a questo evento che cambierà le dinamiche del gruppo. Gli orsi fanno capolino dalle loro tane, dopo il lungo letargo invernale. Si aggirano fra boschi e radure, punteggiate di chiazze di neve sporca, alla ricerca di qualche carcassa di animale morto durante il freddo inverno. La fame si fa sentire, le riserve di grasso sono ormai finite. Qui e la sulla neve rimasta si notano le grandi orme del plantigrado, munite di affilati unghioni...forse domani mattina all'alba se ci apposteremo riusciremo ad osservarlo. Questo è lo spettacolo che la Natura offre durante la Pasqua da lupi e da orsi. Un'iniziativa che ormai da anni ci regala molte soddisfazioni. Appostamenti, osservazione degli animali in natutra, riconoscimento tracce sono le principali attività che svolgeremo nel corso di questa Pasqua insolita.

PROGRAMMA

- Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI, nel pomeriggio, incontro presso l'ufficio della Ecotur alle ore 15 partenza per un'escursione nel Bosco della Difesa, dove gli alberi tra faggi secolari e forme contorte e fantasiose, ospitano numerose specie animali. Tardo pomeriggio:trasferimento in albergo. Ore 20.00 cena, presentazione del programma;

Secondo giorno ore 08.00 prima colazione; ore 09.00 escursione nella valle della Cicerana con visita alla faggeta vetusta Patrimonio UNESCO di Selva Moricento. Pranzo in rifugio ed a seguire Appostamento all'orso bruno marsicano. Rientro in albergo cena e pernottamento.

Terzo giorno

Sveglia all'alba e tentativo di osservazione dei lupi in natura. Colazione ed a seguire escursione in località Colli Alti di Pescasseroli sulle tracce dei lupi e per tentare l'osservazione degli ungulati selvatici (cervi, caprioli, etc.) . Pranzo al sacco. Rientro in albergo previsto nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Quarto giorno

Sveglia all'alba e tentativo di osservazione dei lupi in natura. Colazione ed a seguire escursione in Val Fondillo, valle di acque cristalline e limpide sorgenti. Pranzo al sacco. Rientro previsto nel primo pomeriggio. Partenza.

Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche.

DIFFICOLTA'MEDIO/FACILE

COSTO: € 280 a persona (4 giorni/3 notti) - € 210 a persona (3 giorni/ 2 notti) -

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione in camere con servizi + Assistenza Guida naturalistica come da programma

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende";

SISTEMAZIONE: In camere doppie o triple in B & B a gestione familiare

APPUNTAMENTO: a Pescasseroli, – Ecotur in Via Piave 9 tel. 0863/912760, - alle ore 15.00 di Venerdì 7 Aprile

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, torcia, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi e "pile", macchina fotografica, binocolo. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che soprattutto nei momenti di appostamento potrebbe fare freddo.

SENTIERI: C3-C1-T1-T5-F2-A9-D6

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell 3773579475



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Pasqua da lupi e da orsi
Orso bruno marsicano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise