Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Le storie della faggeta

A piedi tra monumenti naturali e storie di briganti

Sabato 11 Febbraio 2023 dalle 08:30 alle 15:00

Quelli che sarebbero stati ricordati dalla storia come i briganti d'Italia, qui trovarono ottimi rifugi e nascondigli. Le doline e gli inghiottitoi sono la testimonianza di un periodo in cui le glaciazioni hanno plasmato il territorio, rendendolo un nascondiglio perfetto per chi in un tempo passato doveva nascondersi dai suoi persecutori. Cammineremo circondati dai faggi vicini al confine tra il Lazio e l'Abruzzo, ricordando le loro storie, per una escursione mai faticosa, con lo scenario che cambia in continuazione tra boschi, radure e grandiose formazioni geologiche.

In caso di percorso innevato l'escursione avverrà con l'ausilio delle ciaspole. Al termine dell'escursione una gustosa cioccolata calda nel piccolo laboratorio artigianale "La Delizia degli Elfi" al centro di Pescasseroli.

  • ORARIO: Dalle 8.30 alle 15 con pranzo al sacco
  • APPUNTAMENTO: Alle ore 8.00 in Piazza S. Antonio a Pescasseroli
  • DIFFICOLTA': FACILE, il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini
  • COSTO: 20 euro a persona + eventuale affitto delle ciaspole 7 euro
  • SENTIERO: D5 – C1

ABBIGLIAMENTO:

In montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia e vento, zaino, pile, cappello, guanti e torcia. Facoltativi macchina fotografica e binocolo.

APPUNTAMENTO:

Piazza Sant'Antonio, Pescasseroli. I trasferimenti per raggiungere l'attacco del sentiero, qualora fossero previsti, verranno effettuati esclusivamente con le proprie auto.

SICUREZZA:

Le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. L'Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l'escursione in caso di condizioni sfavorevoli.

PRENOTAZIONI:

E' possibile prenotare le escursioni al numero 333 960 70 79, via WhatsApp o online. Nell'ultimo caso sarete ricontattati telefonicamente per confermare la presenza e il numero dei partecipanti.

https://apiedinelparcodabruzzo.it/prenotazioni-online/



Comune: Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: A piedi nel Parco d'Abruzzo
Info Email: info@apiedinelparcodabruzzo.it Info Line: 3339607079
Le storie della faggeta
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise