Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Weekend orso

Con tentativo di bearwatching e pernotto in rifugio

Da Sabato 26 a Domenica 27 Agosto 2023 dalle 15:30 alle 15:00

Un weekend dedicato all'osservazione dell'Orso bruno marsicano nel suo habitat naturale. L'esclusivo Ecorifugio della Cicerana, situato a 1560 m sul livello del mare, è il luogo ideale come base di partenza per escursioni a scopo faunistico. Qui gli orsi hanno trovato il loro habitat per eccellenza, con fitti boschi secolari, un ambientecarsico ricco di cavità ed ampie radure come zone di pascolo. Tenteremo l'osservazione all'alba e al tramonto e attenderemo pazientemente la comparsa del magnifico plantigrado. Godremo del cielo stellato dopo il tramonto e fruiremo della calda ospitalità del rifugio. Durante le osservazioni faunistiche sarà possibile avvistare anche altri animali: cervi, cinghiali, caprioli e con un po' di fortuna anche il lupo. Consigliamo a tutti di leggere con attenzione le regole dell'Ecosofia, per aiuatre le guide a svolgere un'osservazione faunistica nel pieno rispetto degli animali.

PROGRAMMA

Primo Giorno PASSO DEL DIAVOLO - ECORIFUGIO DELLA CICERANA. Dopo un breve spostamento in auto (ognuno con auto propria) fino all'imbocco del sentiero si risale fino all'altipiano della Cicerana, situato a 1560 m, dov'è collocato il rifugio. Nel tardo pomeriggio osservazione faunistica all'Orso bruno marsicano. Rientro in rifugio in serata. Cena e pernottamento

Secondo giorno ECORIFUGIO DELLA CICERANA - VALLONE LAMPAZZO- FONTE PUZZA - PASSO DEL DIAVOLO Sveglia all'alba e prima colazione in rifugio. Nuova osservazione faunistica all'Orso bruno marsicano. Escursione nel selvaggio Vallone Lampazzo, finom a lambire l'antica foresta secolare di Val Cervara. Da qui inizia il percorso di rientro al Passo del Diavolo. Rientro previsto nel primo pomeriggio.

Il programma potrà subire delle modifiche per espressa volontà dei partecipanti o per avverse condizioni climatiche. 

DIFFICOLTA' MEDIO. Primo giorno: dislivello in salita circa 200 m. Distanza circa 4 km. Secondo giorno: Dislivello in salita 350 m. Distanza circa 11 km.

DURATA: 2 giorni/1 notte

COSTO: € 100 per persona. € 80 da 7 a 12 anni

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di pensione completa in camerata (colazione, cena in rifugio e pranzo al sacco del secondo giorno, acqua e 1/4 di vino a cena), assistenza di Guida Naturalistica come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, bevande extra e quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

SISTEMAZIONE: presso Ecorifugio della Cicerana

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking, impermeabile leggero o mantellina, borraccia, zaino, pantaloni lunghi, cappello, giacca a vento, t-shirt di ricambio, pile, torcia, binocolo, crema protezione solare, sacco a pelo o sacco lenzuolo, asciugamani e federa per cuscino. Durante le osservazioni faunistiche può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati. 

RITROVO: a Pescasseroli presso Ecotur (Via Piave 9) con auto propria. Arrivo ore 15.00

SENTIERI: T1 - R4 -T6- R5

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 WhatsApp 377/3579475. 

 

 

 



Comuni: Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Weekend orso
Orso bruno marsicano
Soggiorni
Dove dormire a:
Cicerana, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Lecce nei Marsi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise