Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Il Risveglio dell'Orso

Abruzzo terra di orsi e di uomini. Quattro giorni dedicati all'Orso bruno marsicano ed alla primavera.

Da Venerdì 28 Aprile a Lunedì 1 Maggio 2023

L'Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è una rara sottospecie di Orso bruno, che è confinata nelle aree più remote e selvagge dell'Appennino Centrale. Noi ci occupiamo di orsi ormai da molti anni, diffondendo la conoscenza scientifica, storica e culturale che riguarda questo straordinario plantigrado. "Il Risveglio dell'orso" è una vera "full immersion ursina" sul campo, che darà l'opportunità ai partecipanti di approfondire la propria conoscenza sull'orso. Il programma è pensato per camminare nelle aree generalmente frequentate dall'orso, studiandone i comportamenti, la vita, l'alimentazione e riconoscendone le tracce. Le ore fresche della giornata sono in genere dedicate al tentativo di osservazione dell'orso, che avverrà nel rispetto dell'indole dell'animale. A questo proposito consigliamo di dare uno sguardo alla "Ecosofia", l'insieme delle regole che ispirano tutte le nostre attività. Sfruttetemo al meglio le ore migliori della giornata (alba e tramonto) per l'osservazione faunistica.

PROGRAMMA

Primo giorno
Arrivo a PESCASSEROLI per le ore 18.00 incontro presso l'ufficio della Ecotur. Incontro con la guida. Sistemazione nelle camere. Cena e presentazione del programma.

Secondo giorno

Ore 6.00 Tentativo di osservazione all'alba dell'Orso bruno marsicano. Ore 8.00 prima colazione. A seguire escursione nel Bosco secolare della Difesa di Pescasseroli, dove gli alberi assumono forme contorte e fantasiose e tipico habitat dell'Orso bruno marsicano. Pranzo al sacco. Rientro nel primo pomeriggio. Ore 17.00 circa nuovo tentativo di osservazione dell'orso fino al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno

Ore 6.00 Tentativo di osservazione all'alba dell'Orso bruno marsicano. Ore 8.00 prima colazione. A seguire escursione "sulle tracce dell'orso" fino a giungere ai piedi di Rocca Genovese e Monte Marcolano, con visita alla foresta Patrimonio UNESCO. Pranzo in rifugio. Nel pomeriggio tentativo di osservazione  al tramonto dell'Orso bruno marsicano. Cena e pernottamento.

Quarto giorno

Ore 6.00 Tentativo di osservazione all'alba dell'Orso bruno marsicano. Ore 8.00 prima colazione. A seguire escursione in Val Fondillo, luogo dove è nato il Parco ed è ricca di acque cristalline. Pranzo al sacco. Rientro alle automobili verso le ore 15.

Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche.

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE Secondo giorno: Km a/r circa 10. Dislivello in salita 300 ed in discesa 300

Terzo giorno: Km a/r circa 12. Dislivello in salita 500 ed in discesa 450

Quarto giorno: Km a/r circa 8 Dislivello in salita 200 ed in discesa 300

COSTI: € 280 a persona (4 giorni/3 notti) - € 210 a persona (3 giorni/ 2 notti) - Sconto del 20% da 8 a 12 anni.

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione (cena e colazione) + Assistenza Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende";

SISTEMAZIONE: in B&B a gestione familiare

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello, torcia, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi e "pile", binocolo. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che soprattutto nei momenti di osservazione faunistica potrebbe fare freddo.

RITROVO: Appuntamento a Pescasseroli presso ufficio Ecotur in Via Piave 9 tel.0863/912760, alle ore 18.00 del 28 Aprile.

SENTIERI: C1-C2-T1-T5-F2

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 - 3773579475



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Orso bruno (Ursus arctos)
Orso bruno (Ursus arctos)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise