Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Abruzzo: dalla Terra alle stelle

Un "ponte primaverile" dedicato all'astronomia, alla natura selvaggia, alla cultura ed all'arte.

Da Venerdì 21 a Martedì 25 Aprile 2023

L'Abruzzo è considerata la terra selvaggia per eccellenza. Una sorta di Alaska italiana a meno di due ore di macchina da Roma o da Napoli. Orsi e lupi da sempre, e ancora oggi, popolano le sue montagne. Ma a ben guardare, l'Abruzzo montano è il risultato di una forma di coesistenza millenaria fra uomo e natura selvaggia. Un luogo dove l'arte e più in generale la cultura si sono mescolati con essa. Proprio questo fragile ed unico equilibrio sarà l'oggetto della nostra esperienza. Cammineremo in due dei più importanti parchi abruzzesi (il Parco Nazionale, d'Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Regionale Velino-Sirente), tenteremo l'osservazione di orsi e di lupi. Godremo della calda ospitalità dell'antico e dinamico borgo di Aielli Alto, che negli ultimi anni è balzato agli onori delle cronache grazie all'arte (il paese dei murales) ed all'astronomia (la Torre delle Stelle). Visiteremo Pescina, città natale di Ignazio Silone, candidata a capitale della cultura per il 2025. Ci attende un viaggio mitico fra boschi, monti, paesini arroccati e ricchi di arte ma anche nel cosmo e lungo la via lattea. Un apparente contrasto, mai stridente, che solo l'Abruzzo interno è in grado di mostrare. Insomma un Abruzzo inedito come non lo avete mai visto in compagnia di due Abruzzesi doc che ce ne faranno conoscere l'anima profonda: la Guida Naturalistica Paolo Iannicca e l'Astrofisico Paolo Ruscitti.

PROGRAMMA

Primo giorno: arrivo ad Aielli presso B&B Vieni a Casa Mia alle ore 18.00. Incontro con le guide. Sistemazione nelle camere, cena, presentazione del programma e pernottamento.

Secondo giorno: ore 8.00 colazione ed a seguire Cammino del Sistema Solare. Un percorso in scala uno a un miliardo, tra Aielli e Aielli Stazione da fare a piedi come se si viaggiasse nel Sistema Solare. L'incontro con i Pianeti, anch'essi nella stessa scala sarà assolutamente emozionante. E poi il Sole, alla fine del viaggio… da non perdere! Pranzo al sacco ed a seguire breve trasferimento con auto propria ed escursione con tentativo di osservazione faunistica (orsi, lupi, cervi, caprioli, grifoni, etc.) nella Valle del Giovenco nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Rientro ad Aielli, cena in ristorante tipico e pernottamento.

Terzo giorno: ore 5.30 prima colazione ed a seguire breve trasferimento con auto propria e tentativo di osservazione all'alba della fauna selvatica (orsi, lupi, cervi, caprioli, grifoni, etc.) nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Rientro ad Aielli per le ore 9.00. Seconda colazione ed a seguire escursione lungo la Strada Romana nel Parco Regionale del Velino Sirente. Un itinerario panoramico sull'ex Lago Fucino e sulle Gole di Celano. Pranzo al sacco e riposo. Tardo pomeriggio visita del borgo antico di Aielli Alto per ammirare gli splendidi murales disseminati lungo il percorso che hanno reso noto questo splendido borgo abruzzese. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Quarto giorno: ore 5.30 prima colazione ed a seguire breve trasferimento con auto propria e tentativo di osservazione all'alba della fauna selvatica (orsi, lupi, cervi, caprioli, grifoni, etc.) nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Rientro ad Aielli per le ore 9.00. A seguire escursione nel canyon più famoso d'Abruzzo, Le Gole di Celano, fino a giungere alla Fonte degli Innamorati. Pranzo al sacco. Rientro ad Aielli nel pomeriggio e riposo. Ore 18.30 aperitivo cenato ed a seguire Osservazione Astronomica Serale (osservazione dei crateri lunari, Marte e la Via Lattea). Attraverso il telescopio principale dell'Osservatorio e altri strumenti, andremo a esplorare il Sistema Solare, osserveremo gli anelli di Saturno, le lune di Giove e i crateri Lunari. Sino a perderci nelle profondità della Via Lattea e dell'Universo. Pernottamento.

Quinto giorno: ore 8.00 colazione ed a seguire visita del Borgo antico di Pescina, città di Ignazio Silone e Fontamara e candidata a capitale della cultura italiana per il 2025. A seguire osservazione astronomica del Sole. Con uno speciale telescopio si può osservare comodamente la superficie della nostra Stella. La struttura della Cromosfera, le Macchie solari e magnifiche Protuberanze. L'osservazione è in totale sicurezza. Aperitivo di saluto e partenza per le località di provenienza.

Il programma potrebbe subire variazioni per avverse condizioni climatiche.

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE

DURATA: 5 giorni/4 notti o 4 giorni/3 notti

COSTO: € 460 per persona (4 notti) - € 380 per persona (3 notti) - Sconto del 20% per i bambini da 8 a 12 anni

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione (pernottamento, colazione e cena), assistenza di guida naturalistica ed astronomo come da programma, nolo caschetto per l'escursione nelle gole di celano, l'ingresso alla Torre delle Stelle e l'uso di telescopi e cannocchiali astronomici e naturalistici per le osservazioni, l'aperitivo di saluto dell'ultimo giorno.

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pranzi, trasporti e trasferimenti e ogni altra cosa non indicata nella voce "La quota comprende"

SISTEMAZIONE: Presso B&B Vieni a casa Mia in camere doppie triple o quadruple.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, torcia, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi e "pile", macchina fotografica, binocolo. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che soprattutto nei momenti di appostamento e di osservazione astronomica potrebbe fare freddo.

RITROVO: Presso B&B Vieni a casa mia alle ore 18.00

SENTIERI: V3-V6-V7

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell 3773579475



Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo e Parco Regionale Velino-Sirente
Comune: Ortona dei Marsi (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Abruzzo: dalla Terra alle stelle
Abruzzo: dalla Terra alle stelle
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise