Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Il Lago Vivo

La magia dei paesaggi incantati

Venerdì 7 Aprile 2023 dalle 09:00 alle 16:00

L'itinerario attraversa antiche foreste e ambienti modellati dal tempo. Lungo il percorso scorci panoramici permetteranno di ammirare le principali vette del Parco e il Lago Vivo, che deve il suo nome proprio al mutare costante del livello dell'acqua a seconda delle stagioni.

PROGRAMMA

Appuntamento ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le proprie auto fino all'inizio del sentiero. Il percorso comincia nella faggeta della Valle dell'Inferno e dopo due ore si raggiunge la conca carsica del Lago Vivo, ai piedi di una cornice di montagne rocciose e boschi di faggi centenari, zona tra le più popolate di animali selvatici.

Il Lago Vivo, situato a 1591 mt, regala agli occhi di chi lo raggiunge panorami coinvolgenti, bellezze di interesse naturalistico e geologico e cela le tradizioni del mondo pastorale. Il lago raggiunge il suo massimo splendore durante la primavera, quando lo scioglimento della neve fa aumentare il suo livello e tutto intorno le fioriture colorano i prati, per poi svuotarsi quasi completamente attraverso una rete di fiumi sotterranei, durante il periodo estivo. Il suo nome "Vivo" deriva proprio da questo particolare fenomeno legato alla geologia delle montagne del Parco, ogni anno nasce, vive e muore.

Il sentiero prosegue comodo tra i grandi faggi del Serrone, una foresta che nasconde i segni delle glaciazioni scavati sulle pietre, e si raggiunge una terrazza naturale, a strapiombo sulla profonda Valle del Rio Torto, e dalla quale si può ammirare tutta la catena dei Monti della Meta e delle Mainarde molisane. Qui ci rilasseremo per il pranzo. La discesa prosegue ancora nella faggeta fino a raggiungere il terzo punto panoramico di questo splendido itinerario, l'affaccio sul Lago della Montagna Spaccata e il Molise. Attraversando vecchie mulattiere, muretti a secco, radure e boschi, dove un tempo i barreani venivano a lavorare la terra e pascolare gli animali, torneremo al punto di partenza.

ORE

9.00 - 16.00

LUOGO

Barrea (AQ)

LUNGHEZZA

12 km

DISLIVELLO

600 mt

DIFFICOLTÀ

(E) Escursionistico

GRUPPO

Max 15 persone

PREZZO: 20€

(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione

Assicurazione professionale

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti

Pranzo al sacco

Spese personali

COSA PORTARE

L'escursione prevede una buona attività fisica ed è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

Zaino da montagna

Giacca impermeabile

Pile o felpa

T-shirt di ricambio

Pantalone da trekking (lungo)

Scarponi da trekking

Crema protezione solare

Acqua (almeno 1.5 l)

Pranzo al sacco

LIVELLO ESCURSIONE

L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una discreta preparazione fisica.

AVVERTENZE

In caso di meteo avverso l'escursione potrà subire delle modifiche o essere annullata. I partecipanti saranno informati per tempo.

Sentieri: k4, k6

Info: Cell: 3396676274 (Stefano) - 333/5867105 (Marco)

Email: info@vallisregia.com

Sito ufficiale: www.vallisregia.com



Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: I Cammini della Vallis Regia
Info Email: info@vallisregia.com Info Line: +393396676274
Il Lago Vivo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise