Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Il cuore del Parco

La Riserva Integrale della Camosciara

Lunedì 1 Maggio 2023 dalle 09:00 alle 13:00

Immagina di essere immerso nella natura, circondato dal canto degli uccelli e dal profumo dei fiori. Cammini lentamente lungo un sentiero che si snoda tra alberi secolari e ruscelli cristallini. Sei nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, e stai per scoprire uno dei suoi tesori più preziosi: la riserva integrale della Camosciara.

Questo percorso ti porterà alla scoperta del cuore del parco, un luogo incantevole dove la natura è ancora selvaggia e incontaminata. Qui potrai ammirare la Scarpetta di Venere, la Pinguicola vallis-regiae, il Pino Nero di Villetta Barrea ed il pino mugo. Ma non solo: questo è anche il regno del camoscio, del lupo, dell'orso e di numerosissimi cervi.

Lasciati conquistare dalla bellezza dei panorami, goditi l'aria fresca e pulita e respira profondamente. Questo percorso è un'esperienza di pieno relax, un'occasione per staccare la spina dallo stress quotidiano e per immergersi nella meraviglia della natura.

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA: Appuntamento a Pescasseroli presso "Il Bel Sentiero" via della Piazza,10. Si procederà poi in macchina fino al parcheggio della Camosciara da dove inizia il sentiero su una strada molto comoda e graduale che costeggia un bellissimo torrente, portandoci fino alle cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, in un ambiente di faggeta appenninica.

Il percorso si svolge dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed è classificato di difficoltà turistica, con cartografia PNALM g3. Adatto a tutti, grandi e piccini, l'escursione non presenta difficoltà tecniche e si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli di bassa  montagna, con salite e discese adatte a tutti.

Possono partecipare anche i nostri amici a 4 zampe 

costo €10. a persona, sconti per famiglie con bambini. 

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 3393349015
Camosciara - Cascata delle Ninfe
Camosciara - Cascata delle Ninfe
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise