Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La difesa di Pescasseroli

Storie di uomini e lupi

Lunedì 1 Maggio 2023 dalle 09:00 alle 13:00

Godere di una giornata di Primavera in un itinerario tra i più conosciuti del Parco. Un percorso tra faggi secolari ed ampie radure, dove si intrecciano le storie di vita di uomini e animali. Qui le donne e i bambini di Pescasseroli, una volta che i capi famiglia erano partiti per la transumanza, passavano le giornate cercando di prendere quello che la natura misera dei Monti appenninici donava loro per superare l'inverno. Ogni albero e ogni mucchio di pietre sa di storie di solitudine di abnegazione, ma di grande rispetto per la natura e per la vita. In ogni stagione questo itinerario semplice e facilmente raggiungibile è meta di centinaia di escursionisti che trovano pace e serenità.

  • ORARIO: Dalle 9 alle 13
  • APPUNTAMENTO: Alle ore 8.30 in Piazza S. Antonio a Pescasseroli
  • DIFFICOLTA': FACILE (adatto a famiglie con bambini)
  • COSTO: 10 euro a persona
  • SENTIERO: C2 – C1

ABBIGLIAMENTO:

In montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia e vento, zaino, pile, cappello, guanti e torcia. Facoltativi macchina fotografica e binocolo.

APPUNTAMENTO:

Piazza Sant'Antonio, Pescasseroli. I trasferimenti per raggiungere l'attacco del sentiero, qualora fossero previsti, verranno effettuati esclusivamente con le proprie auto.

SICUREZZA:

Le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. L'Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l'escursione in caso di condizioni sfavorevoli.

PRENOTAZIONI:

E' possibile prenotare le escursioni al numero 333 960 70 79, via WhatsApp o online. Nell'ultimo caso sarete ricontattati telefonicamente per confermare la presenza e il numero dei partecipanti.

PRENOTA



Comune: Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: A piedi nel Parco d'Abruzzo
Info Email: info@apiedinelparcodabruzzo.it Info Line: 3339607079
La difesa di Pescasseroli
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise