Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Aspettando l'orso

Week-end lungo con tentativo bearwatching

Da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno 2023

Coloro che hanno avuto la possibilità di stare in un territorio con gli orsi sanno che la loro presenza eleva le montagne, rende i canyons più profondi, acuisce il soffio dei venti, illumina le stelle, oscura le foreste, accelera il battito delle cose (John Murray). Questo weekend è un'esperienza unica per conoscere meglio gli orsi e godere degli immensi spazi verdi che il Parco Nazionale d'Abruzzo offre. Impareremo a riconoscerne i segni di presenza, ne frequenteremo gli habitats, capiremo come essi percepiscono il mondo circostante e con un po' di fortuna potremo anche ammirarli, liberi nel loro ambiente naturale.

PROGRAMMA

Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI per le ore 14.00, incontro presso l'ufficio della Ecotur. Sistemazione nelle camere. Alle ore 15 partenza per un'escursione sulle tracce dell'orso nella Valle della Cicerana. Tardo pomeriggio tentativo di bearwatching. Cena in rifugio ed a seguire escursione serale sotto le stelle. Rientro in hotel previsto per le ore 22.30.

-Secondo giorno ore 07.00 prima colazione; ore 09.00 escursione a Lago Vivo, che in questo periodo è nel suo massimo rigoglio. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti e rientro nel pomeriggio; ore 18.00 tentativo di osservazione Orso bruno marsicano ;ore 21.00 cena e pernottamento;

Terzo giorno
Ore 6.30 tentativo di osservazione dell'orso bruno marsicano. Ore 8.00 prima colazione. Ore 09.00 escursione nel selvaggio vallone Lampazzo alla ricerca delle tracce degli orsi e per visitare le faggete secolari Patrimonio Unesco. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro previsto per le ore 16.00. Saluti e partenza per le località di provenienza.

DIFFICOLTA' MEDIO/FACILE

Primo giorno: Km a/r circa 8 dislivello in salita e discesa circa 200 m

Secondo giorno: Km a/r circa 11 dislivello in salita e discesa circa 500 m

Terzo giorno: Km a/r circa 10. Dislivello in salita 450 ed in discesa 300

DURATA: 3 giorni/2 notti

COSTO: € 210 p.p. (3 giorni/ 2 notti) Sconto del 20% da 8 a 12 anni.

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione in camere con servizi + Assistenza Guida naturalistica come da programma

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende";

SISTEMAZIONE: In B & B a gestione familiare

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello, torcia, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi e "pile", macchina fotografica, binocolo. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che soprattutto nei momenti di appostamento potrebbe fare freddo.

RITROVO: Appuntamento a Pescasseroli, – Ecotur in Via Piave 9 tel. 0863/912760, - alle ore 14.00 del 2 Giugno.

SENTIERI: T1-T5-K6-K4-R4-T6-R5

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863/912760 Cell. 377/3579475 

 



Comuni: Barrea (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Aspettando l'orso
Orso bruno marsicano
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea, Cicerana, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise