Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

The Big Three: faggete vetuste, orso e lupo

Trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo per inoltrarsi e conoscere i tre siti UNESCO delle foreste più antiche d'Europa e per tentare l'osservazione del lupo e del orso

Da Sabato 10 a Domenica 11 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 16:00

Un trekking  di straordinaria   bellezza  per inoltrarsi, affacciarsi e conoscere tre siti Unesco delle foreste più antiche d'Europa ma anche delle caducifoglie  più longeve dell'intero Emisfero settentrionale. Un ecosistema di biodiversità che ha sicuramente determinato la conservazione dei grandi mammiferi presenti nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.    

Programma :

I giorno: arrivo libero in mattinata, appuntamento alle ore 15,00 presso la sede del Bel Sentiero, partenza in macchina per un breve tratto e proseguimento a piedi verso la " Difesa" di Pescasseroli. Si tratta di una delle zone più suggestive del Parco, importantissima oltre che per l'Orso Bruno Marsicano, anche per alcune specie forestali rare e preziose, quali il Picchio Dalmatino, e la Rosalia Alpina. La "Difesa " di Pesasseroli è un territorio dove il " Coppo del Principe " un tempo era la riserva  reale di caccia della casa Savoia oggi  è riconosciuta come PATRIMONIO UNESCO per la presenza della foresta vetusta.   All'imbrunire tenteremo l'osservazione dell'orso rientrando sotto il cielo stellato.   

Dalle 15.00 alle 21.00

Il percorso è facile al rientro ci aspetterà una  cena  tipica  in un caratteristico locale di Pescasseroli per poi passeggiare nel centro storico ed assistere alla composizione dei tappeti per l'infiorata  

 II giorno: appuntamento all' alba per l'appostamento all' lupo ( facoltativo), rientro e  passeggiata nel centro storico di Pescasseroli che in occasione dell'infiorata  sarà abbellito da tappeti realizzati con fiori e materiale di riciclo.  A seguire  partenza per l'escursione a  Selva Moricento  (SITO UNESCO), una foresta vasta e selvaggia che si sviluppa tra doline carsiche, grotte, suggestivi stazzi di pastori, un territorio popolato da sempre  da orsi e lupi. Per giungere nella terrazza del valico del M.  Marcolano ed affacciarsi sulla foresta più antica d'Europa : la Valle Cervara , sito UNESCO , una faggeta di alta montagna dove i faggi più antichi raggiungono 560 anni  e l'altitudine ci consentirà di vedere a 360° le  cime più belle dell' Abruzzo.  

 Dalle 08.30 alle 15.00 

Difficoltà: escursionistica 

Dislivello 500 mt

Pranzo al sacco.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite e discese  graduali.

Sentieri PNALM C2-C1;  T1-R4   

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta ,maglia in pile, , giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  da escursione.

 COSA PORTARE : zaino, borraccia con acqua o tisana  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo, Pranzo al sacco. 

Costi : €70 a persona, il costo comprende l'assistenza di una guida specializzata, durante tutte le attività descritte nel programma, la cena in agriturismo.  Non sono compresi nel costo gli spostamenti e tutto ciò non menzionato.

Sarà possibile su richiesta partecipare anche  ad una giornata di attività ad un costo diverso.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise