Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Gli amori dei cervi

Un weekend dedicato al re delle foreste

Da Sabato 17 a Domenica 18 Settembre 2016

Un fine settimana tra le immense foreste del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e un trekking con pernottamento in rifugio. Tra Settembre e Ottobre, quando per i cervi cade la stagione degli amori, questo territorio offre l'opportunità di vivere un'esperienza davvero particolare. I maschi emettono il suggestivo bramito che riecheggia nella foresta durante tutto il giorno. I bramiti e i combattimenti per la conquista delle femmine, permettono di immergersi nella natura più profonda del Parco.

Gli itinerari programmati saranno presentati su cartografia digitale e schermo gigante. Verrà inoltre organizzato un incontro con il personale del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per approfondire i valori naturalistici di questa area protetta. Un professionista del settore fotografico metterà a disposizione la sua esperienza per ottimizzare le tecniche di ripresa foto e video.

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1

Incontro con la guida e presentazione del programma presso la nostra sede di Largo Molinari. In serata breve escursione per poter ascoltare i bramiti e osservare i cervi al tramonto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

GIORNO 2

Prima colazione e partenza all'alba per un nuovo itinerario in quota. Durante il percorso ci sarà la possibilità di osservare questi splendidi ungulati e la giusta attesa ci permetterà di dedicare del tempo anche ad altre specie presenti nelle arene di combattimento. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a valle, ritiro dei bagagli e partenza dei partecipanti.

GUIDA E DOCENTE

Umberto Esposito è una guida di montagna e un fotografo che lavora a cavallo tra Abruzzo e Molise una delle rare zone dell'Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste di faggio che ammantano i monti o nelle alte praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l'Orso marsicano, il Camoscio appenninico, il Lupo e l'Aquila reale. Un incontro alla fine degli anni novanta con gli orsi presenti nella valle e l'emozione per le prime immagini realizzate, lo hanno guidato verso quella che oggi è diventata la sua professione. Crescendo ha avuto modo di esplorare, conoscere e apprezzare queste montagne. Oggi cerca di trasmettere quelle stesse emozioni provate da ragazzo a coloro che frequentano con lui i sentieri e le montagne dell'Appennino Centrale. Ha pubblicato articoli ed immagini su Oasis, Trekking&Outdoor, DOVE Viaggi, DRepubblica, Speciale "Qui Touring" del Touring Club Italiano. E' co-autore del progetto Forestbeat a sostegno della candidatura UNESCO per le foreste del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

PUNTI DI FORZA

Escursioni tra immense faggete e panorami suggestivi

Utili informazioni sulle tecniche di ripresa in natura da un professionista del settore fotografico

La filosofia di questo evento con un numero ristretto di partecipanti

La buona cucina, serate accanto al fuoco acceso e un buon Montepulciano d'Abruzzo

HAI BISOGNO DI ALTRI CHIARIMENTI?

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi scrivere qui oppure chiamare il nostro ufficio al numero 0863.1856566. Pianificare al meglio la tua esperienza è il nostro primo obiettivo!

CONTATTI

Wildlife Adventures

Largo Molinari 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel (+39) 0863.1856566 Mobile (+39) 339.8395335

E-mail info@wildlifeadventures.it

Skype wildlifeadventures



Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 08631856566


Altre info su:
Tag: rifugi di montagna, fauna, natura, famiglie, escursionismo, bosco d'autunno, trekking naturalistico, trekking fotografico
Cervo maschio
Cervo maschio
Branco di cervi
Branco di cervi
Cervi nel parco
Cervi nel parco
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise