Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Escursione sul Monte Marsicano

La soddisfazione di arrivare in vetta

Domenica 21 Maggio 2017 dalle 07:00 alle 16:00

Il Monte Marsicano è un'importante montagna dell'appennino abruzzese. Un tempo confine tra le terre peligne verso Scanno, marse verso Pescasseroli, safine verso Civitella Alfedena e volsce verso il lazio. Si tratta di un'imponente massiccio montuoso la cui vetta "ufficiale" conta 2245 mt slm, ma che presenta in realtà altre cime di poco più alte, totalmente senza nome, a poca distanza dall'ufficiale. E' raggiungibile da più versanti. Dalla Valle dell'Alto Sangro raggiungeremo la vetta con una bellissima escursione di circa 1200 mt di dislivello sia in salita che in discesa. Già da subito, passato l'iniziale bosco di cerri, si apre un ampio panorama sulla valle che poi, guadagnando altitudine, offre un colpo d'occhio a tutto tondo sull'Abruzzo intero: Gran Sasso, Laga, Majella, Morrone, Monti della Meta, Mainarde, Serra del Re. Dal crinale della vetta spettacolare è l'affaccio sui circhi glaciali di Valle Orsara e Valle di Corte. 
Grandi mandrie di cervi popolano le praterie del Marsicano e in cima un bel nucleo di camosci spesso si fa ammirare a distanza. Anche l'orso non di rado transita quei luoghi.

DIFFICOLTA': escursionistica impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza. 

DISLIVELLO: 1200 mt in salita e in discesa

LUNGHEZZA: 11 km circa

PARTENZA: ore 7,00 

RIENTRO: ore 16,00 circa

PRANZO: al sacco a proprio carico

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking, zaino (30 litri, sufficiente a contenere l'equipaggiamento), maglietta leggera, maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca wind stopper, cappello, guanti, mantella o giacca per la pioggia, pantaloni comodi (no jeans), borraccia con acqua (1 lt), torcia elettrica, macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: alle Casette di Opi davanti al fontanile nei pressi del Bar-Ristorante La Madonnina una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'escursione (vedi mappa su https://www.jdtrek.com/ ?r=268854%2F#!/ monte-marsicano)

COSTO: 20,00 € a persona (è possibile pagare in contanti il giorno dell'escursione o per PayPal dal form su https://www.jdtrek.com/ ?r=268854%2F#!/ monte-marsicano)


DOVE DORMIRE: solo le agenzie di viaggi possono offrire pacchetti all inclusive; io sono una guida e non un'agenzia di viaggi. Sarà comunque mia cura indicarvi, se volete, strutture ricettive adatte alle vostre esigenze. 


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Jessica D'Andrea 349 3938773  info@jdtrek.com (quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile).

Prenota online su: www.jdtrek.com

Seguimi su facebook  CLICCA "MI PIACE": J D Trek. L'Abruzzo a piedi



Comune: Opi (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: J D Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtre.com Info Line: 3493938773


Altre info su:
Tag: escursioni, ambiente, orso bruno marsicano, camminata, camoscio, a piedi, paesaggio, panorami, avventura, creste, animali, escursione, alte vette, escursionismo, escursioni primavera, paesaggi
Soggiorni
Dove dormire a:
Opi
 
Dove mangiare a:
Opi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise