Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

WOOD WALKS ©: nel bosco secolare della Difesa

Sabato 31 Marzo 2018 dalle 09:30 alle 13:30

Una semplice escursione ad anello tra enormi faggi secolari dalle forme contorte che rendono fiabesco questo bosco, scelto da Luc Jacquet per il film La Volpe e la Bambina.

Questo bosco antico è la casa di molti animali: la volpe, il capriolo, il lupo, il cervo, il cinghiale, l'orso marsicano trovano riparo e cibo tra i suoi possenti alberi. Questi antichi patriarchi ospitano nel loro legno insetti rari, come la Rosalia alpina, e nidi di numerosi picchi, tra cui anche il raro Picchio Dorsobianco. Non sarà difficile individuare le loro tracce e, con un po' di fortuna, avvistare qualcuno di loro.

PROSSIMA DATA IN PROGRAMMA: sabato 31 marzo 2018

DIFFICOLTA': facile. L'impegno fisico richiesto non è alto. Escursione adatta alle famiglie con bambini anche piccoli. Si tratta comunque di una vera escursione su un piccolo sentiero di montagna non percorribile con passeggino. Per i bimbi più piccoli è consigliabile un marsupio o uno zainetto portabimbi.

LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo. Zona Pescasseroli (sentieri PNALM C2-C1)

DISLIVELLO E LUNGHEZZA: 150 mt di dislivello in salita e in discesa; 5 km di sviluppo totale (andata e ritorno)

PARTENZA: ore 9,30

RIENTRO: ore 13,30

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, pantaloni lunghi, berretto per il sole, crema solare, piccola merenda al sacco, borraccia con acqua, zainetto sufficiente a contenere l'equipaggiamento, mantellina per la pioggia, binocolo.

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: davanti all' Agriturismo Maneggio Vallecupa in via della Difesa Monte Tranquillo, 67032 Pescasseroli AQ, una decina di minuti prima della partenza dell'escursione. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento (vai alla mappa >>)

COSTO: 10,00 € a persona; gratis i bambini fino ai 4 anni non compiuti.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (anche wapp)
✉ info@jdtrek.com
✔ Prenotazioni online https://www.jdtrek.com/boschi-della-difesa


E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comune: Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773
WOOD WALKS ©: nel bosco secolare della Difesa
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise