Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

LA FORESTA CENTENARIA

UN PERCORSO AD ANELLO TRA FAGGI SECOLARI NELLA DIFESA DI PESCASSEROLI

Giovedì 17 Gennaio 2019 dalle 09:00 alle 13:00

La " Difesa" di Pescasseroli è  una delle zone più suggestive del Parco, importantissima oltre che per l'Orso Bruno Marsicano, anche per alcune specie forestali rare e preziose, quali il Picchio Dalmatino, e la Rosalia Alpina. E' un territorio dove il " Coppo del Principe " un tempo era la riserva  reale di caccia della casa Savoia oggi  è riconosciuta come PATRIMONIO UNESCO per la presenza delle foreste vetuste.  

Programma :

Appuntamento alle ore 09,00 presso la sede del Bel Sentiero, via della Piazza, 10 . Partenza in macchina per un breve tratto e proseguimento a piedi verso la DIFESA di Pescasseroli, con un sentiero che si inoltra subito nel bosco  e da su subito che si notano gli interventi  dell' uomo sugli alberi capitozzati, contorti e  che danno a questa località un aspetto quasi fiabesco.  Con un percorso molto semplice, il sentiero attraversa ampie e bellissime radure dove la presenza di arbusti fruttiferi garantisce cibo all' orso in alcuni periodi dell'anno . l'itinerario ad anello ci porterà  verso il fontanile della Difesa e poi al punto di partenza.

Dalle 09.00 alle 13.00

Difficoltà: T ; TURISTICO

Cartografia PNALM  C2-C1  

Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite e discese  graduali. 

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione.

 COSA PORTARE zaino, borraccia con acqua o tisana calda, crema protettiva,   macchina fotografica, binocolo.

Costo: €10. a persona.

Sconti per famiglie con bambini.

In presenza di neve, l'itinerario verrà fatto con l'ausilio delle ciaspole.

Perché scegliere per questa esperienza le guide  " Il BEL SENTIERO" ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

 Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l'itinerario scelto, il n. dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/

 



Comune: Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, trekking, ciaspole, montagna, natura, orso bruno marsicano, camminata, a piedi, Ciaspolata, paesaggio, panorami, escursione, escursionismo, sentieri del Parco, neve, paesaggi, escursioni inverno
Foreste
Foreste
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
 
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise