Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Le Grandi Mandrie invernali

Escursioni per l'avvistamento dei cervi d'inverno

Sabato 16 Febbraio 2019 dalle 15:00 alle 19:00

L'inverno è, per i cervi, una sfida alla sopravvivenza. La scarsità di cibo e il freddo gli hanno imposto lo sviluppo di alcune strategie: l'apparato digerente e il rumine si rimpiccioliscono riducendo così il metabolismo, rallentano il battito cardiaco e abbassano la temperatura corporea e, poichè il torpore invernale diminuisce la loro capacità di fuga, per difendersi dai predatori si riuniscono in grandi mandrie. 

D'inverno la possibilità di osservare questi animali aumenta per il ridursi delle vegetazione. Nei versanti delle montagne esposti a sud, dove il timido tepore del sole riesce comunque a sciogliere un po' neve e gelo, non è difficile avvistare le grandi mandrie di femmine o i gruppi di maschi. Senza recare disturbo, che comporterebbe per loro un dispendio di energie difficilmente recuperabili, cammineremo nei luoghi adatti per tentarne l'avvistamento, poterli ammirare e fotografare.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡  http://www.jdtrek.com/it/fonte-canarelle-monte-piano


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Fonte Canarelle/Monte Piano (sentieri PNALM: tratti di J8-J5)

DIFFICOLTA': escursionistica medio/facile. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza. Tutte le persone sane possono affrontarla senza particolari difficoltà.

QUOTA DI PARTENZA: 980 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1360 mt slm

DISLIVELLO: 280 mt in salita e 280 mt in discesa

LUNGHEZZA: 5 km circa​ (andata e ritorno)​​

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking alte adatte alla stagione (d'inverno in gore tex o impermeabilizzati con apposito spray al silicone), maglietta leggera adatta alla stagione, pantaloni lunghi comodi (no jeans), ghette.

COSA PORTARE: cappello adatto alla stagione, zaino (30 litri, sufficiente a contenere l'equipaggiamento), maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi invernali da escursione, borraccia con acqua (1 lt). Facoltativi: macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, bastoncini da trekking.

COSTO: 15,00 € (ciaspole incluse; pagamento in contanti il giorno dell'escursione)​

PARTENZA: ore 15,00

RIENTRO: ore 19,00

LUOGO DI APPUNTAMENTO: a Barrea davanti a Sosta Camper Barrea S.S. 83 Marsicana km.63,250, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'escursione. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento. ​ Vai alla mappa >>

AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)

✉ info@jdtrek.com

➡ prenotazioni online  http://www.jdtrek.com/it/fonte-canarelle-monte-piano

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'itinerario scelti, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook  CLICCA "MI PIACE": J D Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comune: Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773


Altre info su:
Tag: trekking, astronomia, ciaspole, capodanno, Ciaspolata, escursione astronomica, escursionismo, escursioni inverno, non udenti, escursioni capodanno
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea
 
Dove mangiare a:
Barrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise